“Dove nascerร il Messia?”: si chiedeva tutto Israele. La risposta รจ attinta (prima Lettura: Mi 5,1-4a) dal libro profetico di un contemporaneo e forse discepolo di Isaia, il contadino Michea del villaggio di Moreset, 35 chilometri a sud-ovest di Gerusalemme. Predicatore appassionato e durissimo contro la corruzione dei politici e dell’alto clero del suo tempo – Mi 3,3: “Divorano la carne del mio popolo e gli strappano la pelle di dosso, ne rompono le ossa e lo fanno a pezzi come carne in una pentola, come lesso in una caldaia” – Michea apre nel finale l’orizzonte a una luce di tonalitร messianica. Da Betlemme, piccolo villaggio ma patria di Davide, una partoriente darร alla luce un nuovo Davide, re di pace e di gioia, fonte di un’armonia cosmica.
Questo Cristo che entra nel mondo โper santificarci per mezzo dellโofferta del suo corpo, fatta una volta per sempreโ (seconda Lettura: Eb 10,5-10), รจ da Maria subito portato allโanziana parente Elisabetta, anchโessa incinta. La visita di Maria ad Elisabetta va letta sulla falsariga di vari brani dellโAntico Testamento (2 Sam 6,9.11.18; 1 Cr 15,28; 2 Cr 5,13; Gdt 13,18; Dt 28,3-4).
1. Maria รจ lโarca dellโalleanza:
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a) di fronte alla quale ci sente indegni: โA che debbo che la madre del mio Signore venga a me?โ (1,43), esclama Elisabetta, come Davide che aveva detto: โCome potrร venire a me lโarca del Signore?โ (2 Sam 6,9);
b) che resta tre mesi (1,56-> 2 Sam 6,11: โLโarca del Signore rimase tre mesi in casa di Obed-Edom di Gat e il Signore benedisse Obed-Edom e tutta la sua casaโ);
c) davanti a cui si danza: โil bambino ha danzato di gioia nel mio gremboโ (1,44), come Davide di fronte allโarca (2 Sam 6,14.16);
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d) di fronte a cui esplode la benedizione e la lode: Elisabetta โanafonesenโ (1,42), innalza a gran voce il grido liturgico degli accompagnatori dellโarca (1 Cr 15,28: โTutto Israele accompagnava lโarca dellโalleanza del Signore con gridaโ; cfr 16,4; 2 Cr 5,13);
d) arca incorruttibile, nascosta per la fine dei tempi (2 Mac 2,4-8: โSi diceva anche nello scritto che il profeta (Geremia), ottenuto un responso, ordinรฒ che lo seguissero con la tenda e lโarca. Quando giunse presso il monte dove Mosรจ era salito e aveva contemplato lโereditร di Dio, Geremia salรฌ e trovรฒ un vano a forma di caverna e lร introdusse la tenda, lโarca e lโaltare degli incensi e sbarrรฒ lโingresso. Alcuni del suo seguito tornarono poi per segnare la strada, ma non trovarono piรน il luogo. Geremia, saputolo, li rimproverรฒ dicendo: ยซIl luogo deve restare ignoto, finchรฉ Dio non avrร riunito la totalitร del suo popolo e si sarร mostrato propizio. Allora il Signore mostrerร queste cose e si rivelerร la gloria del Signore e la nube, come appariva sopra Mosรจ, e come avvenne quando Salomone chiese che il luogo fosse solennemente santificatoยปโ; cfr Ap 11,19): da tale riflessione nascerร il dogma dellโAssunzione di Maria.
2. Maria รจ la benedetta (1,42.45.48), perchรฉ in lei si incarna il Benedetto: รจ lโunica beatitudine ad personam del Nuovo Testamento con quello di Pietro in Mt 16,17. Maria รจ โla donna riassunto del femminile aperto a Dio e al suo progetto: Gioele, Giuditta, Sara, Rebecca, Lia, Rachele, Tamar, Raab, Betsabea, Rut, Anna ed Elisabettaโ (G. Bruni). E solo nello Spirito Santo (1,41) รจ possibile lodare Maria.
In questa occasione Elisabetta proclama la beatitudine di Maria: โBeata colei che ha creduto nellโadempimento delle parole del Signoreโ (Lc 1,45). Maria รจ beata perchรฉ donna di fede. La sua felicitร consiste nella fiducia che ha riposto pienamente nel suo Signore. Ella รจ chiaramente un modello per ogni credente, beato proprio perchรฉ credente. Con forza sottolinea Agostino: โBeatior Maria percipiendo fidem Christi quam concipiendo carnem Christiโ; la fede รจ fonte di maggiore felicitร , rispetto al fatto di essere madre secondo la carne. Continua il grande dottore: โA nulla sarebbe giovato a Maria la vicinanza materna, se non fosse stata contenta di portare Cristo piรน nel cuore che nella carneโ. Il valore della maternitร di Maria sta dunque nellโatteggiamento originale di fede che lโha resa possibile.
3. Il viaggio di Maria รจ missionario: per Luca non vi รจ โandareโ che non sia determinato dallo Spirito. Lโโin frettaโ del v. 39 corrisponde al โNon salutate nessuno lungo la stradaโ di Lc 10,4, e lโโentrata in casa salutรฒโ di Lc 1,40 allโโIn qualunque casa entriate, prima di tutto dite: ยซPace a questa casaยปโ di Lc 10,5, le ammonizioni tipiche ai discepoli in missione.
4. Il viaggio di Maria รจ diaconale: Maria resta a servizio dellโanziana parente fino alla nascita di Giovanni. ร la โserva del Signoreโ (1,38) dove egli vuole essere servito, nei fratelli., se non il Padre (13,32): a noi non resta che vegliare, vivendo il presente con speranza, serenitร ed impegno, lasciando agli altri, nei vari millenarismi, i calcoli, la paura, le previsioni catastrofiche.
Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โBuona Bibbia a tuttiโ.