Lettura del Vangelo e commento del testo che la liturgia propone per il 17 dicembre 2024.
Trascrizione automatica (non rivista) generata da Youtube e “corretta” tramite IA.
Buon martedรฌ a tutti. Con oggi iniziamo la novena di Natale. La Liturgia ci fa fare un nuovo passo verso il compimento di questo tempo di Avvento, e la novena di Natale inizia con un racconto che รจ sempre molto impegnativo: il racconto della genealogia di Gesรน nel Vangelo di Matteo.
Andiamo a leggerlo:
Dal Vangelo secondo Matteo
Genealogia di Gesรน Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo.
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Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli. Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram. Aram generรฒ Aminadab, Aminadab generรฒ Naasson, Naasson generรฒ Salmon. Salmon generรฒ Boaz da Racab, Boaz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide.
Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Uria. Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abia, Abia generรฒ Asaf. Asaf generรฒ Giosafat, Giosafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozia. Ozia generรฒ Iotam, Iotam generรฒ Acaz, Acaz generรฒ Ezechia. Ezechia generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosia. Giosia generรฒ Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generรฒ Salatiel, Salatiel generรฒ Zorobabele. Zorobabele generรฒ Abiud, Abiud generรฒ Eliakim, Eliakim generรฒ Azor. Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliud. Eliud generรฒ Eleazar, Eleazar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe. Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo.
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In tutto, dunque, le generazioni da Abramo a Davide sono 14; da Davide fino alla deportazione in Babilonia 14; e dalla deportazione in Babilonia a Cristo 14.
Non รจ mai facile, no, leggere questo testo? Sentiamo questa lunga litania di nomi. Beh, una prima cosa molto bella che ricaviamo da questa lettura, che puรฒ risultare pure impegnativa, รจ che Gesรน non solo prende carne, ma prende storia. O meglio, prende una storia.
Prende carne: era davvero uomo. Gesรน entra nella storia degli uomini, non semplicemente perchรฉ a un certo punto assume un corpo, ma perchรฉ entra dentro in tutto quello che comporta la storia degli uomini. E la storia degli uomini รจ una storia complessa, fatta di tante cose, di tante generazioni. Noi portiamo il peso della nostra storia, ma anche i doni della nostra storia. Ebbene, Gesรน entra in questa storia, fatta di scelte di uomini e delle conseguenze di queste scelte.
Gesรน prende carne, e nel prendere carne prende tutta la nostra storia, anche con le storie difficili che la compongono, proprio per portarle a un elemento di salvezza.
Una seconda osservazione su questo testo: ci sono due genealogie nei Vangeli, quella di Matteo e quella di Luca. Se andiamo a vedere, non corrispondono perfettamente. La teologia ha detto che forse una รจ quella da parte materna e lโaltra da parte paterna. Oppure dobbiamo leggere lโintento teologico delle due genealogie.
Se la genealogia di Luca parte da Adamo, per dire che Gesรน รจ il fiore dellโumanitร , qua si parte invece da Davide e Abramo, i due personaggi che hanno ricevuto una benedizione da parte di Dio. Abramo ha ricevuto la promessa che in lui saranno benedette tutte le nazioni. Davide ha ricevuto la promessa che il suo trono non avrร fine.
Che cosa ci sta suggerendo allora Matteo? Che in Gesรน si compie questa benedizione per tutte le nazioni e lโidea di un re che regna in modo definitivo sulla casa di Davide.
Una terza osservazione: non sono tutte storie edificanti quelle dei nomi ascoltati. Ad esempio, Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Uria. Davide commette adulterio e omicidio. Anche Acaz, se leggiamo nei libri dei Re, non ha una storia edificante. E poi cโรจ la deportazione in Babilonia, un dramma enorme per il popolo di Israele.
Ebbene, il Vangelo sembra suggerirci che, anche quando ci sono passi impegnativi e faticosi, occorre guardare tutta la vicenda. Nei momenti difficili, come in un pellegrinaggio, ci sono tratti duri, ma lโarrivo ci fa rileggere tutto in modo nuovo.
Il Vangelo di Matteo sembra dirci: cโรจ speranza. Dio guida questa storia, anche nel mistero del male e della fatica, portandola verso un ordine misterioso e salvifico.
Unโultima osservazione: Matteo raggruppa la genealogia in tre gruppi di 14 generazioni. Gli storici notano che, per rispettare il numero, non sempre segue perfettamente le genealogie. Poco importa. Ciรฒ che interessa รจ che cโรจ un ordine. Anche nei giorni di violenza, come quelli che viviamo, possiamo chiederci: questa storia ha un senso? Matteo risponde: sรฌ, Dio sta realizzando il suo regno dentro questa storia.
Grazie per questo momento condiviso. Vi auguro di cuore una buona novena di Natale. Concludiamo con lโantifona di oggi:
O Sapienza dellโAltissimo,
che tutto disponi con forza e dolcezza,
vieni a insegnarci la via della saggezza.
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