Il tempo d’Avvento

154

La parola “Avvento” significa apparire, arrivare, venire. L’Avvento è il tempo di preparazione della Chiesa alla celebrazione del dono che Dio ci fa del suo Figlio. La nostra liturgia raccoglierà i grandi temi dell’Avvento sulla speranza, l’attesa e la preparazione. Durante l’Avvento ricordiamo la venuta di Cristo a Betlemme e attendiamo con ansia la sua seconda venuta alla fine dei tempi. L’Avvento è un tempo di attesa vissuta nella gioia.

Il colore predominante durante l’Avvento è il viola. A differenza della quaresima, l’Avvento non è un tempo penitenziale. Il colore viola rappresenta la speranza, l’attesa e la guarigione. È uno dei colori reali. Ci stiamo preparando per accogliere il Re, il “sole di giustizia” che “sorgerà con raggi benefici” (Mal 3, 20).

L’usanza della corona d’Avvento iniziò in Germania nel XVI secolo. Essa simboleggia i molti anni in cui il popolo di Israele ha aspettato nelle tenebre affinché venisse l’atteso Salvatore. La luce della corona cresce progressivamente durante la nostra preghiera d’Avvento.

L’Avvento ha due parti. Le prime due domeniche si concentrano sulla preparazione per il ritorno di Gesù alla fine dei tempi. Le seconde due domeniche si concentrano sulla preparazione alla celebrazione per la ricorrenza della nascita di Gesù.

I Vangeli delle domeniche d’Avvento hanno quattro grandi movimenti: 1. Vegliate! 2. Preparatevi! 3. Rallegratevi! e 4. Ricevete!

L’Avvento è un cammino che va dal Maranatha! Vieni, Signore Gesù all’ Emmanuele, il Dio con noi.

Fonte: Ordine dei Carmelitani