Proprio bella la โPala dellโAgnello Misticoโ qui a fianco. Lโimmagine centrale rappresenta secondo alcuni Te, Cristo Re, benedicente, seduto su di un trono, con tanto di scettro e tiara, la triplice corona. Questa simboleggia la Tua autoritร sul nostro mondo, su quello dello spirito e sui cieli. Al di lร della magnificenza dellโopera, del fatto che ha significati allegorici e dovremmo sempre cogliere il bene e lasciare stare ciรฒ che non convince… ebbene sรฌ: qui cโรจ molto che non ci convince. Ci piacerebbe anzi chiedere a Te, Gesรน, cosa ne pensi. Se in questo selfie Ti ci ritrovi.
Ci hai tenuto anche davanti a Pilato a ribadire che il Tuo non รจ un regno di questo mondo, e qui ci sono i simboli dei regni di questo mondo, moltiplicati allโinfinito. In effetti รจ sempre pericoloso parlare della fede con le parole che partono da noi, dalla nostra esperienza. Ad esempio, se abbiamo avuto una bella esperienza familiare, sentir parlare di un Dio โPadreโ e โMadreโ puรฒ commuoverci. Ma se siamo cresciuti in un orfanotrofio, se il nostro vissuto circa la โpaternitร โ e la โmaternitร โ รจ doloroso, sarebbe meglio evitare. A qualcuno di noi la parola โReโ fa tenerezza, rimanda ad unโatmosfera britannica da tรจ pomeridiano, ad altri se va bene ricorda il palco di Sanremo… anche qui meglio evitare.
Inoltre, nella Bibbia spesso troviamo una reale perplessitร di fronte al concetto di regalitร , che รจ visto come inutile. Il Tuo nome proprio รจ tradotto con โSignoreโ e questo dovrebbe bastare. A livello storico-politico ogni altra regalitร nasconde il rischio di usurpazione: i re della terra si attribuiscono un potere proprio, tra lโaltro non reale, che invece รจ solamente realmente Tuo. A livello teologico porta a pensare ad un โregno di Dioโ in termini principalmente mondani – cosa che nella storia forse abbiamo giร fatto sufficientemente -. Quanti eserciti hanno combattuto in Tuo nome?
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Allora cosa significa che Dio – e quindi Tu, Gesรน – sei โReโ? Bisogna che lasciamo da parte le nostre reazioni e impariamo il significato di questa parola nel modo in cui viene utilizzata nella Bibbia. Dal punto di vista concettuale Tu sei โReโ prima di tutto perchรฉ sei… โprima di tuttoโ, dallโinizio dei tempi sei il Creatore. Poi lo sei perchรฉ nel presente sostieni il mondo, la realtร , nella sua esistenza. Quindi perchรฉ sei garante del fatto che nel domani la Tua creazione finirร in Te.
Nellโesperienza quotidiana che facciamo di Te lo sei in quanto Sposo, Fratello ed Amico. Il vangelo di oggi aggiunge unโaltra pista: sei Re perchรฉ Testimone della Veritร . โVeritร โ รจ una delle parole care al Vangelo di Giovanni, dove ricorre il triplo delle volte in cui la incontriamo negli altri tre messi assieme. Ha a che fare con lโamore di Dio, con la libertร , con lo Spirito e con la santificazione. Abita ed รจ trasmessa nella Tua Parola.
Troviamo anche un altro termine caro a Giovanni: Tu sei Re in funzione del fatto che โtestimoniโ, sei martire della veritร . Sei venuto a costruire un ponte tra โciรฒ che รจโ – vero, santo, giusto, amabile – e la realtร , la nostra vita. Sei Re affinchรฉ non viviamo piรน in un mondo che รจ illusione e in quanto tale รจ destinato a perire. Pilato Ti chiederร โcosa รจ veritร โ? Quello che sta per accadere, che Tu per salvarci debba essere crocifisso non lo รจ. Ma quello che in realtร succede, oltre le apparenze, lโamore che sgorga dalla croce e ci risana, quello sรฌ che lo รจ. Di questa โveritร veraโ Tu sei il Re.
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don Claudio Bolognesi