Tre verbi accomunano le due parabole che ci racconta oggi Gesù: perdere, trovare e rallegrarsi. Se provassimo a leggere nella nostra vita alcune situazioni li ritroveremmo con la stessa dinamica che li lega in queste parabole.
Ci perdiamo continuamente a causa del nostro egoismo o dello smarrimento che ci circonda, ma quasi sempre qualcuno ci trova, ci aiuta e ci libera: questo rallegra perché riporta la serenità nella nostra vita.
Con il Signore succede così: quando ci allontaniamo perché ci lasciamo prendere troppo da noi stessi e dai nostri problemi, ci perdiamo nei nostri ragionamenti, ci illudiamo di aver già capito tutto e che siamo senza speranza, Lui ci trova perché ha a cuore chi si perde, e ci tende una mano attraverso la Sua Parola, le persone che incontriamo, i sacramenti, e ci libera, ci ridona la gioia che avevamo perso.
ChiediamoGli il dono di saperlo riconoscere.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!