HomeVangelo del Giornop. Ermes Ronchi - Commento al Vangelo del 6 Novembre 2024

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo del 6 Novembre 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 14,25-33

GESร™, PIENEZZA DELLA POLIFONIA DELLโ€™ESISTENZAย 

Se uno non mi ama piรน di quanto ami padre, madre, moglie, figli, fratelli, sorelle e perfino la propria vita, non puรฒ… 

Parole dure e severe. Alcune bruciano come chiodi di una crocifissione del cuore.

Un elenco puntiglioso di sette oggetti d’amore che compongono la geografia del cuore, la nostra mappa della felicitร .

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Se uno non mi ama piรน della propria vita… sembrano le parole di un esaltato. 

MA DAVVERO QUESTO BRANO PARLA DI SACRIFICARE QUALSIASI LEGAME DEL CUORE?

Credo si tratti di colpi duri che spezzano la conchiglia per trovare la perla

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Il punto di comparazione รจ attorno al verbo ยซamareยป, in una formula per me meravigliosa e creativa ยซAMARE DI PIร™ยป. 

Le condizioni che Gesรน pone contengono โ€œil morso del piรนโ€, il loro obiettivo non รจ una diminuzione ma un potenziamento, il cuore umano non รจ figlio di sottrazioni ma di addizioni, non รจ chiesto di sacrificare ma di aggiungere

Come se dicesse: Tu sai quanto รจ bello dare e ricevere amore, quanto gli affetti ti lavorino per farti uomo realizzato, donna felice, ebbene io posso offrirti qualcosa di ancora piรน bello e vitale.

Gesรน si offre come incremento, accrescimento di vita. Una vita intensa, piena, profondamente amata e mai rinnegata.

Chi non porta la propria croce… 

La croce non รจ da portare per amore della sofferenza. โ€œCredimi, รจ cosรฌ semplice quando si amaโ€ (J. Twardowski): lร  dove metti il tuo cuore, lรฌ troverai anche le tue ferite.

Con il suo โ€œamare di piรนโ€ Gesรน non intende instaurare una competizione sentimentale o emotiva tra sรฉ e la costellazione degli affetti del discepolo

Da una simile sfida affettiva sa bene che non uscirebbe vincitore, se non presso pochi โ€œfolli di Dioโ€.

Per comprendere nel giusto senso il verbo amare, occorre considerare il retroterra biblico, confrontarsi con il Dio geloso dell’Alleanza (Dt 6,15) che chiede di essere amato con tutto il cuore e l’anima e le forze (in modo radicale come Gesรน).

La richiesta di amare Dio non รจ primariamente affettiva. Lungo tutta l’Alleanza e i Profeti significa essere fedeli, non seguire gli idoli, ascoltare, ubbidire, essere giusti nella vita.

Amare โ€œcon tutto il cuoreโ€, la totalitร  del cuore non significa esclusivitร 

Amerai Dio con tutto il cuore, non significa amerai solo lui

Con tutto il cuore amerai anche tua madre, tuo figlio, tuo marito, il tuo amico. Senza amori dimezzati. 

Ascolta Israele: non avrai altro Dio all’infuori di me, e non giร : non avrai altri amori all’infuori di me.

Gesรน si offre come ottavo oggetto d’amore al nostro cuore plurale

come pienezza della polifonia dell’esistenza

E lo puรฒ fare perchรฉ Lui possiede la chiave dell’arte di amare fino in fondo, fino all’estremo del dono.

Fonte: Il canale Telegram di p. Ermes

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