La preghiera รจ un avvolgimento abbracciante di vita, che coinvolge ogni poro della nostra esistenza. Esiste una preghiera che รจ vita e concretezza, non isolamento di vita.
Quando la preghiera รจ isolamento dalla vita รจ giร tradimento della preghiera. Vi possono essere dei momenti di preghiera silenziosa dove noi ci astraiamo dalla vita. Ma la vera preghiera la si gioca nella vita e nel quotidiano.
Se la preghiera รจ coinvolgimento vitale della propria esistenza, รจ un atto di amore e lโamore fra due persone o รจ avvolgente di tutta la vita oppure prima o poi si spegne, diventa disincarnato: vive quel disincanto che รจ solo fonte di delusione.
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Gesรน se ne va sul monte a pregare e se ne sta col Padre per poi soffiare il dono dello Spirito sugli Apostoli e su tutte le folle di gente che incontra. ร un movimento Trinitario quello che gira intorno a Gesรน. Il nostro non รจ un Dio solitario ma รจ un Dio comunitario, di amore non ermafrodita ma aperto.
Facciamo fatica noi a cogliere questa presenza Trinitaria nella nostra esistenza e nel vangelo. Il brano di questโoggi รจ un esempio di questa realtร che non รจ realtร campata per aria, che sta lassรน nei cieli. ร realtร quotidiana che si presenta a noi nella concretezza della vita.
Tanti lungo la storia hanno tentato di spiegare la Trinitร facendola diventare una cosa perfetta, fredda e inutile. Alla Trinitร abbiamo applicato tanti di quegli schemi fino ad ingessarla e paralizzarla, pur di riuscire ad esprimere un pensiero completo e non contraddittorio in se stesso. A me pare che tutto questo sia sforzo encomiabile e immane per portare la Trinitร nelle nostre categorie, il tutto senza mai vivere questa realtร , il tutto portando il dono della Trinitร lontana dagli uomini, una bella statua di cera per il museo di Madame Tussauds.
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Gesรน รจ il Figlio sta sul monte col Padre e si muove soffiando lo Spirito Santo sugli Apostoli e sulla folla di coloro che lo avvicinano โperchรฉ da lui usciva una forza che guariva tuttiโ. La Trinitร รจ concretezza di vita, non รจ giochino piรน o meno perfetto, non รจ roba da teologi. La Trinitร รจ vita ed รจ fonte di vita. ร preghiera solitaria ed รจ chiamata ad essere chiesa, รจ incontro con la gente ed รจ annuncio della Parola, รจ ascolto e guarigione delle malattie, รจ guarigione dagli spiriti impuri ed รจ mano che silenziosamente tiene il depresso dialogando con Lui. La Trinitร รจ folla che cerca di toccarti.
Nella Trinitร , in questo cerchio avvolgente di amore e di misericordia, dove tutti sono uno e uno sono tutti, ogni uomo รจ chiamato ad entrarvi. Siamo chiamati ad entrarvi facendo sรฌ che la nostra vita sia tutta preghiera: abbraccio benedicente e amorevole, tenero di Dio a noi e di noi ai fratelli. Abbiamo sempre bisogno che qualcuno ci ami perchรฉ possiamo a nostra volta amare, fin da piccoli, che dico, ancor prima di nascere.
Vita Trinitaria abbracciante, che รจ preghiera, rapporto di amore, vita che si trasmette quando io tengo la mano di un malato sul letto della sofferenza; รจ la parola di consiglio che io dono ad una persona che ne ha bisogno e che si sente persa. La vita Trinitaria รจ annuncio ed รจ governare la nostra esistenza ricercando sempre, ogni giorno, quel bene che รจ sempre e comunque alla ricerca di noi. Vita Trinitaria รจ lasciarci trovare dal pastore buono e bello che ogni giorno esce di casa alla nostra ricerca.
Quanti sono gli spiriti impuri che invadono lโesistenza nostra e di tanti nostri fratelli, che chiedono un abbraccio Trinitario che passi attraverso il nostro? Sรฌ, perchรฉ nella preghiera e nella vita anche noi siamo Trinitร , anche noi siamo chiamati ad entrare nella Trinitร . In quella vita che non รจ chiusa e perfetta fra i Tre, quella vita che รจ aperta e grida la sua voglia che tutti gli uomini vi entrino, perchรฉ tutto diventi una danza di pace e di amore.
Preghiera sul monte, chiamata, annuncio della Parola, incontro coi malati, amore verso gli spiriti immondi che rendono tanti di noi schiavi nostro malgrado. Abbiamo tutti bisogno di vita, abbiamo immensamente bisogno di vita Trinitaria che possa avvolgere e stravolgere il nostro quotidiano troppo spesso estremamente disumano.
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