HomeVangelo del Giornodon Domenico Bruno - Commento al Vangelo del 17 Ottobre 2024

don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 17 Ottobre 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 11,47-54

Quanti profeti nella storia hanno parlato e annunciato una scomoda verità e sono stati uccisi. DI certo Gesù non è stato il primo e non sarà l’ultimo, ma certamente ha consegnato l’immagine di un Padre amorevole che spinge a parlare e a donare la vita.

Nella nostra società ci sono stati tanti profeti che sono andati incontro alla morte senza paura, perché su imitazione di Cristo hanno preferito morire loro stessi pur di mettere in guardia alcuni fratelli nella speranza che si salvassero quante più anime possibili.

Pensiamo a quanti martiri della giustizia hanno alzato la voce contro ogni forma di ingiustizia e di mafia e sono morti. Pensiamo a quanti martiri della fede cristiana hanno trovato la morte pur di proclamare la libertà di culto e di pensiero. Pensiamo a quanti hanno alzato la voce affinché in nome della vita si fermassero le guerre e poi sono stati messi a tacere con provvedimenti, ecc.

- Pubblicità -

Ormai celebriamo così tante giornate commemorative, ma quasi mai ci domandiamo se stiamo continuando a compiere oggi lo stesso errore di ieri. Sembra che il passato non ci abbia insegnato niente e ciò che facciamo lo compiamo senza tener conto del futuro.

Chi sono i profeti per te oggi? Come possono essere imitati?

Molte volte ci preoccupiamo di creare leggi e moralismi credendo che bastino per arginare il male, ma quasi mai ci preoccupiamo di creare una mentalità di amore e di rispetto reciproco. Siamo tutti così presi dal dire a chiunque come e cosa deve essere fatto, ma siamo così poco predisposti all’ascolto. Siamo così liberi di proporre il culto della nostra immagine, e non ci preoccupiamo di essere immagine di amore di quel Dio che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza costi quel che costi!

- Pubblicità -

E le tue convinzioni, religiose e sociali, sono liberanti o sono opprimenti?Prega così: Signore aiutami a sperimentare e a far sperimentare il tuo amore. Amen.

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE

Articoli Correlati