HomeVangelo del Giornodon Domenico Bruno - Commento al Vangelo del 16 Ottobre 2024

don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 16 Ottobre 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 11,42-46

Gesù sembra catastrofico, apocalittico! Invece no, a me sembra molto misericordioso, sembra che voglia mettere all’erta chi sta sbagliando affinché si salvi. E lo fa dicendo esattamente cosa non va.
Gesù è il Figlio di Dio, quindi la Sapienza, lo Spirito del Padre, che parla in Lui. La volontà del Signore non è quella di essere perfetti o burocrati o giustizialisti o ritualisti o protagonisti…

Nel tempo, come credenti, abbiamo lasciato che queste cose, anzichè ispirarci a un fine divino, sono diventate esse stesse il fine e il mezzo della nostra esistenza, affinché ci sentissimo divini. La linea di confine, infatti, è sottile: attraverso l’dea di perfezione io posso chiedere a Dio di aiutarmi a somigliare sempre più a Lui che è il Perfetto; attraverso leggi e provvedimenti posso esercitare la giustizia terrena sperimentando la misericordia e la correzione della giustizia eterna, non già come punizione, ma come valorizzazione dei figli; attraverso la ritualità posso sperimentare la sacralità e l’onore che ha Dio, non quello che voglio avere io mettendomi al centro delle celebrazioni, bensì dando lustro all’Eucarestia e al mistero della redenzione.

Spesso ci facciamo prendere dalle logiche mondane, dimenticando che Dio sorpassa e sovrasta la mentalità del mondo e non usa altra legge che quella dell’amore.

- Pubblicità -

Prega così: Signore aiutami a sperimentare e a far sperimentare il tuo amore. Amen.

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE

- Pubblicità -

Articoli Correlati