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don Vincenzo Leonardo Manuli – Commento al Vangelo del 6 Ottobre 2024

Domenica 6 Ottobre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 10,2-16

LA BELLA NOTIZIA

Sarร  tenue o rigorista Gesรน alle domande tendenziose dei farisei? Gesรน rivoluziona la mentalitร  del suo tempo, religiosa e sociale. Quel si รจ fatto sempre cosรฌ รจ un vizio primordiale. Il pilastro sociale su cui il sistema si reggeva era la superioritร  dellโ€™uomo sulla donna, il bambino non aveva alcun valore, che la ricchezza sia segno della benedizione di Dio: โ€œil marito รจ piรน grande della moglie, il grande รจ superiore al piccoloโ€. Gesรน porta oltre i suoi interlocutori, ma un cuore duro, non ammette ragioni. 

La sclerocardia

Le clausole che consentivano allโ€™uomo di divorziare erano previste dalla legge di Mosรจ che egli aveva concesso per la durezza del cuore. โ€œGesรน equipara lโ€™uomo e la donna conferendo a entrambi gli stessi diritti e gli stessi doveri. Sradica dalla mente dellโ€™uomo lโ€™idea della โ€œdonna-oggettoโ€. Lโ€™uomo perde la โ€œschiavaโ€, ma ritrova la compagna che Dio gli ha donato, la sua alleata. Il disegno del Dio, che conosce il senso delle nozze perchรฉ egli ama nuzialmente, lo si puรฒ vivere appieno solo quando si รจ scevri da ogni doppiezza, quando si custodisce in sรฉ un cuore da bambini, colmo di semplicitร , meraviglia e fiducia. Per questo Gesรน chiama in causa i piccoli e li benedice con ineffabile tenerezza (R.P.). Lโ€™annuncio di Gesรน sul matrimonio fedele non sta in uno spazio esente dal peccato, ma si deve sentire solidale con quanti, nel duro mestiere del vivere e nellโ€™ancor piรน duro mestiere del vivere in due nella vicenda matrimoniale, sono caduti nella contraddizione alla volontร  del Signore. Il problema non รจ cambiare la norma, ma cambiare il cuore. La sclerocardia รจ malattia interiore che denuncia la fatica a vivere con docilitร  lo spirito dellโ€™alleanza, malattia di cui non saranno esenti nemmeno i discepoli. 

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Un cuore nuovo

โ€œCiรฒ da cui ci libera il Signore Gesรน รจ proprio dalla vergogna che insorse come sentimento sconosciuto al momento in cui fu rotta lโ€™alleanza tra Dio e lโ€™umanitร  nel giardino di Eden, dopo che il serpente fu capace di avvelenare il cuore e di accecare lo sguardo dei nostri progenitori. Lo stato cui siamo chiamati a ritornare รจ quello descritto dalla Genesi quando sottolinea che ยซerano nudi, e non provavano vergognaยปโ€. Vi dono un cuore capace di amare in eterno; la sua visione dellโ€™uomo nuovo si scontra con questa durezza.

La liberazione dellโ€™umanitร 

Scrive fratel M. Davide Semeraro: โ€œLa creazione della donna rappresenta, nel processo di creazione, lo stadio di unโ€™ulteriore liberazione della nostra umanitร  dalla rigiditร  della necessitร , per aprirci al rigore della relazione nella libertร . รˆ solo quando la donna esprime il cuore e il bisogno dellโ€™uomo, che finalmente possiamo sentire la voce di Adamo che si scioglie in canto, in canto dโ€™amoreโ€. Dio crea la donna dalla costola dellโ€™uomo, dal centro, dalla vita, perchรฉ ci sia paritร , un aiuto proporzionato, dalla quale sorgono legami di vita, nuovi orizzonti, nel rispetto dellโ€™altro e non nel comodo di noi stessi, โ€œun legame di due anime che vivono lโ€™appartenenza e lโ€™erranzaโ€, afferma M. Recalcati, e continua: โ€œIl legame familiare รจ casa, alleanza, radiceโ€.

Santitร  originaria

Gesรน propone una via come realizzazione del progetto originario di Dio, la volontร  del Signore, non dove qualcuno che domina su qualcun altro, per riportare lโ€™uomo alla santitร  della prima origine Cristo garantisce il cuore nuovo non una norma: โ€œallora riporta tutto al disegno del Creatore basato sulla differenziazione sessuale dellโ€™uomo e della donna e sulla grandezza del vincolo sponsale. Il rapporto di coppia non รจ accomodamento sociale o puro capriccio dettato dai sensi, ma rivelazione dellโ€™amore di Dio e partecipazione alla vita divina. Gesรน sposta lโ€™attenzione dai cavilli delle interpretazioni umane allโ€™intenzione originaria del Creatore insistendo sulla bontร  del disegno divino che fonda lโ€™indissolubilitร  del matrimonioโ€ (R.M.).

Gesรน e i bambini

โ€œCambiando scena, passa al tema dellโ€™accoglienza dei piccoli, vengono portati e presentati a Gesรน deiย bambiniaffinchรฉ li tocchi, e dunque attraverso il contatto fisico comunichi loro forze benefiche di guarigione di benedizione. Proprio iย bambiniย e quelli che sono simili a loro per la piccolezza e lโ€™essere scartati e ai margini, sono i primi beneficiari e destinatari del Regno. Qui viene messa in evidenza la loro condizione di povertร , di esclusione, di piccolezza, che attira lโ€™attenzione di Gesรน, egli sa individuare in questi bambini una esemplaritร  nella loro accoglienza del dono del Regno: stupore, meraviglia, la semplicitร  di chi accoglie il dono dei doni. E cosรฌ Gesรน ammonisce quanti nella sua comunitร  vorrebbero impedire agli esclusi, ai poveri, agli ultimi lโ€™accesso a luiโ€ (E.B.).

Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link all’articolo del suo blog

Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโ€™Universitร  Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร  Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. []

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