RIENTRARE NEL CUORE
Si riunirono attorno a Gesรน scribi e farisei provenienti da Gerusalemme. Stando a quanto riferiscono i vangeli, questo tipo di riunioni accadeva sovente, ma quasi mai con intenzioni pacifiche. Gesรน e il suo vangelo erano un grosso problema per lโordine religioso costituito.
Ascolta “don Giacomo Falco Brini – Commento al Vangelo di domenica 1 Settembre 2024” su Spreaker.Nel testo di oggi vediamo questo gruppo muovere una contestazione a partire da una omissione: come mai โ chiedono a Gesรน โ i suoi discepoli non fanno ciรฒ che invece essi fanno scrupolosamente, ossia lavarsi le mani e mille altre abluzioni prima di mangiare secondo tradizione religiosa? Ed ecco emergere il tema sempre attuale delle osservanze religiose esteriori, formali, ma non corrispondenti a una religiositร che parta dal cuore umano.
La risposta di Gesรน non lascia adito a dubbi. Il Signore denuncia apertamente, evocando una profezia di Isaia, la lampante ipocrisia di costoro. Essiย invano rendono culto a Dio insegnando dottrine che sono precetti di uomini.ย In questo modo trascurano quello che veramente conta per Dio, osservando tradizioni solo umane.
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Perchรฉ รจ un tema sempre attuale? La risposta รจ semplice. Perchรฉ รจ sempre piรน facile per noi uomini concentrare lโattenzione sui gesti esteriori, รจ piรน facile curare e dar importanza alla forma dei nostri atti religiosi piuttosto che verificare se nascono da un cuore autentico, aperto e disponibile a Dio. Insomma, molto meglio mettere in discussione la forma che il cuore della religione.
Infatti, dopo aver messo al loro posto scribi e farisei, il Signore Gesรน chiama tutti ad ascoltarlo e capire bene il suo insegnamento. Il problema infatti di scribi e farisei รจ di pensare che ci sia unโimpuritร incombente su chi non osserva meticolosamente i rituali religiosi; che ci sia insomma una impuritร , unโadulterazione della fede, che possa provenire dallโesterno dellโuomo.ย Sono le cose che escono dallโuomo a renderlo impuroย โ dice con autoritร il Signore aggiungendo subito un elenco di malizie che ci abitano dentro. Dunque Egli esige da noi una religione che sia attenta non alla purezza esterna, rituale, ma a quella del cuore.
La nostra fede o ci fa occupare del nostro cuore oppure non รจ autentica. Un giorno Gesรน confidรฒ a S. Faustina Kowalska:ย โci sono anime per le quali non posso fare nulla. Sono le anime che vivono fuori dal proprio cuore, quelle che spiano continuamente le altre e non sanno quello che avviene nellโintimo di sรฉ stessi. Povere anime che non ascoltano le mie parole, restano vuote nel loro intimo perchรฉ non mi cercano allโinterno del cuore, ma fuori di sรฉ, nei pettegolezzi umani, dove io non ci sono maiโฆโย
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Che ne dite? Molto chiaro il Maestro. Quando tutta lโattenzione รจ posta sulle osservanze esterne, รจ praticamente inevitabile che si pecchi contro lโamore di Dio, perchรฉ si giudicano gli altri che non si comportano secondo ciรฒ che per noi รจ importante nella religione. Come รจ facile ingannarsi!
Ho tre salmi davidici che sono come tre colonne mobili che sostengono il mio cammino di fede. Alla mia destra ho il salmo 102 che รจ un meraviglioso inno benedicente la immensa misericordia di Dio. Alla mia sinistra ho il salmo 138 che รจ una confessione di fede nel mistero di Dio in relazione al mistero della mia esistenza.
Ma davanti a me, come suggerisce lo stesso salmo, ho sempre il salmo 50 dove ad un certo punto il salmista dice:ย crea in me o Dio un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo.ย Davide aveva capito che lโautentica religione si gioca allโinterno del proprio cuore, e che questo, essendo radicalmente peccatore, ha bisogno di Dio stesso perchรฉ diventi puro, liberandosi da tutte le doppiezze e le malizie che lo abitano.
La buona notizia (il vangelo) รจ che Gesรน รจ venuto per rendere possibile questo vero e proprio trapianto di cuore. Gesรน si รจ lasciato trafiggere il cuore perchรฉ potesse diventare il nostro cuore, come Dio aveva giร promesso attraverso la voce dei profeti.ย Vi darรฒ un cuore nuovo, metterรฒ dentro di voi uno spirito nuovo, toglierรฒ da voi il cuore di pietra e vi darรฒ un cuore di carneย (Ez 36,26). Dunque a noi la scelta. O continuare nellโinganno di coltivare una religione rassicurante e accomodante che fa leva sullโesterioritร dei nostri gesti.
Oppure occuparsi del proprio cuore, lasciando che Dio possa risanarlo alla radice, guarendolo dai suoi mali e rendendolo capace di amarlo e seguirlo. Se uno sta camminando su questa via, allora comprenderร e farร comprendere agli altri le parole di S.Giacomo della 2a lettura, quando diceย religione pura e senza macchia รจ questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puro da questo mondo.ย Chi sta permettendo al Signore il cambiamento del proprio cuore, manifesterร nella sua vita questo tipo di amore, amando con amore di predilezione coloro che Dio ama con predilezione e vivendo libero dalla mentalitร di questo mondo, nemica della veritร e di Dio. ย ย ย
AUTORE: d. Giacomo Falco Brini
FONTE: PREDICATELO SUI TETTI