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don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 1 Settembre 2024

Domenica 1 Settembre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 7,1-8.14-15.21-23

1ยฐ Lettura

– La pagina รจ il primo dei discorsi

che costituiscono il libro del Deutero-nomio

ed รจ attribuito a Mosรจ,

ma potrebbe essere stato composto

molto piรน tardi

da qualche sacerdote

che aveva a cuore la Legge di Dio

fondamentale per creare un popolo unito.

Questo discorso di Mosรจ

sembra essere una specie di

testamento spirituale:

alcune raccomandazioni che Mosรจ ormai vecchio

e in procinto di lasciare il comando a Giosuรจ,

trasmette al popolo

sintetizzando quanto crede sia indispensabile

e necessario da mettere in pratica.

Ricorda gli avvenimenti passati

nei quali tutti avevano potuto constatare

la presenza costante e salvifica di Dio

ed esorta tutti a rimaner fedeli

alla Legge  – la Torah –

Osservare la Legge

sarร  la loro saggezza,

la loro forza e salvezza.

Mosรจ fa questa raccomandazione:

la Legge che lui ha scritto

in nome di Dio,

non deve essere modificata:

non si deve togliere nulla

e non si deve aggiungere altre prescrizioni.

La Legge   – Torah –   era considerata

la cosa piรน importante

da parte del popolo;

era simbolo e immagine della presenza di Dio;

doveva essere custodita

in modo particolare

con attenzioni speciali in ogni sinagoga,

e da ogni rabbino e sacerdote.

Nessuno possedeva un rotolo della Legge a casa;

lโ€™unico documento era custodito nella sinagoga.

– La Legge era scritta in un rotolo

di pergamena

o di papiro;

e il rotolo veniva circondato

da attenzioni speciali:

aveva una sua custodia,

veniva riposto in una specie di tabernacolo,

o in una cassa di legno pregiato;

al sabato il Rabbino prendeva il rotolo,

lo mostrava allโ€™assemblea

prima della lettura;

poi leggeva un tratto del testo scritto

in lingua originale, lโ€™ebraico,

e leggeva pure le note a margine

scritte dai rabbini famosi del passato.

In caso di calamitร  in cui il libro avesse subito

dei gravi danni

e non fosse stato piรน possibile ripararlo

e usarlo per le assemblee,

il โ€œvolumenโ€ veniva posto in un vaso di argilla

e inumato per terra,

come si fa con il corpo di una persona cara.

Ogni ebreo conosceva praticamente a memoria

tutti i libri della Legge (la Torah)

e li recitavano nelle assemblee del sabato.

I Salmi invece venivano accompagnati

dal suono di strumenti

e ballati da tutta lโ€™assemblea.

Da ricordare oggi:

          โ€œOsservate la Legge

         e mettetela in pratica

         perchรฉ questa sarร  la vostra saggezzaโ€

         VANGELO

La pagina del vangelo di oggi

รจ un riferimento alle purificazioni:

         – chi รจ puro

         – chi รจ impuro ?

         – Chi puรฒ pregare e offrire un sacrificio a Dio,

         – chi non puรฒ considerarsi degno ?

– Per gli ebrei

ogni contatto con i pagani

o con cose toccate dai pagani,

come toccare un ammalato o un lebbroso,

rendeva impuro

e bisognava sottoporsi a delle purificazioni.

– In che cosa consistevano le โ€œpurificazioniโ€:

in alcuni rituali e gesti che si credeva

โ€œpulissero la personaโ€,

โ€œpurificassero chi si era macchiatoโ€…

es.    lavare ciรฒ che si comprava,

         lavarsi le mani se si era toccato

         qualcosa proveniente da un pagano

         o dal mercato,

         lavarsi le mani e lโ€™avambraccio

         prima di entrare nella sinagoga o nel Tempio,

         come prima di mettersi a tavola,

         non mangiare i frutti della terra

         per 5 anni

         se quella terra era stata di un pagano.

Anche oggi i musulmani si lavano

le mani e gli avambracci prima di entrare

in moschea.

Gesรน era di diverso parere.

Perchรฉ Gesรน interviene

e mette in discussione

la bontร  di queste purificazioni ?

         1ยฐ perchรฉ i rabbini facevano passare per

โ€œLegge di Dioโ€

ciรฒ che era solamente tradizione umana;

assolutizzando le pratiche rituali.

I riti tradizionali non sono degli โ€œassolutiโ€,

si possono praticare e anche no!

Non รจ un poโ€™ dโ€™acqua che puรฒ purificare

un cuore malvagio o egoistaโ€ฆ

         2ยฐ perchรฉ avevano ridotto la religione

a osservanza di un codice giuridico o

rituale.

         3ยฐ perchรฉ discriminavano

secondo certi criteri di razza o di religione

gli uomini tra puri e impuri,

fra giusti e peccatori…

i primi destinati alla salvezza

i secondi alla perdizione.

         4ยฐ perchรฉ attribuivano allโ€™osservanza

di quelle pratiche: la loro salvezza

mentre a salvare รจ solo Dio โ€“ dice Gesรน –

Conclusione:

         1ยฐ non porre sullo stesso piano:

         la legge di Dio

         con la tradizione degli uomini.

Es.     non mangiare carne al venerdรฌ,

         non รจ un comando del Signoreโ€ฆ

         2ยฐ ciรฒ che discrimina una azione buona

         da una cattiva

         non รจ lโ€™osservanza di una legge

         o di una tradizione

         ma il fatto che sia a favore

         o contro la persona.

         Solo chi รจ in pace

         e non fa del male al fratello

         รจ puro

         e puรฒ accostarsi a Dio.

Da ricordare:

         Dal cuore escono le cose buone

         come quelle cattive.

Fonte

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