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don Paolo Scquizzato – Commento al Vangelo del 4 Agosto 2024

Domenica 4 Agosto 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 6,24-35

โ€œDio allevia molte pene, non ci fosse bisognerebbe inventarloโ€. Si tratta di un passaggio di โ€˜Cambiare lโ€™acqua ai fioriโ€™, il fortunato romanzo di Valรฉrie Perrin uscito in Italia nel 2021.

Gesรน domanda ai suoi: ยซvoi mi cercate perchรฉ avete mangiato di quei paniโ€ฆยป (v. 26).
Siamo sempre lรฌ.

Cosa spinge a โ€˜cercare Dioโ€™? Cosa muove chi crede a credere? Forse il fatto che โ€˜Dio allevia molte pene?โ€™. O perchรฉ garantisce il โ€˜paneโ€™ necessario, la salute fisica, magari una sicurezza economica, il benessere dei propri familiari, la pace nel mondoโ€ฆ?

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La credenza in un dio puรฒ ridursi ad un โ€˜self serviceโ€™ religioso, in cui trovare ciรฒ che aiuta a star meglio, consolazione alle proprie frustrazioni, polizza assicurativa sulla vita, serenitร  dellโ€™anima?
Insomma si sta โ€˜dalla parte di Dioโ€™ per unโ€™utilitร , fosse anche la piรน nobile?

Ognuno risponda nel segreto del proprio cuore, personalmente mi convinco sempre piรน che un Dio utile รจ semplicemente inutile. Lโ€™utilitร  spingerร  sempre a cercano i โ€˜doniโ€™ di un dio, piuttosto che Dio come dono.

Il grande pastore luterano, Dietrich Bonhoeffer scrive: ยซIo vorrei parlare di Dio non ai confini, ma al centro; come parlare di cristianesimo al margine di ogni linguaggio religioso? Come parlare di Dio senza religione?ยป. Per il teologo tedesco le religioni e i loro apologeti hanno trasformato Dio in un โ€œtappabuchiโ€, in un โ€˜deus ex machinaโ€™, come quelle divinitร  che apparivano sulla scena del teatro greco mediante un apposito meccanismo e intervenivano per risolvere una situazione difficile. Dio diventa cosรฌ risorsa necessaria, ipotesi esplicativa, il fondamento della fiducia, dellโ€™etica e della speranza.

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Ma il mondo รจ giunto alla sua โ€˜maggiore etร โ€™ e non ammette piรน questo piccolo dio.
ยซEssere cristiano non significa essere religioso in un determinato modo (โ€ฆ), ma significa essere uomini. Il nostro rapporto con Dio non รจ un rapporto religioso con un essere, il piรน alto, il piรน potente, il migliore che si possa pensare โ€“ questa non รจ autentica trascendenza โ€“ bensรฌ una nuova vita nellโ€™โ€œesserci per gli altriโ€, nel partecipare allโ€™essere di Gesรน. Il trascendente non รจ lโ€™impegno infinito, irraggiungibile, ma il prossimo che รจ dato di volta in volta che รจ raggiungibileยป. (D. Bonhoeffer, Resistenza e Resa).

Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato

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