โDio allevia molte pene, non ci fosse bisognerebbe inventarloโ. Si tratta di un passaggio di โCambiare lโacqua ai fioriโ, il fortunato romanzo di Valรฉrie Perrin uscito in Italia nel 2021.
Gesรน domanda ai suoi: ยซvoi mi cercate perchรฉ avete mangiato di quei paniโฆยป (v. 26).
Siamo sempre lรฌ.
Cosa spinge a โcercare Dioโ? Cosa muove chi crede a credere? Forse il fatto che โDio allevia molte pene?โ. O perchรฉ garantisce il โpaneโ necessario, la salute fisica, magari una sicurezza economica, il benessere dei propri familiari, la pace nel mondoโฆ?
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La credenza in un dio puรฒ ridursi ad un โself serviceโ religioso, in cui trovare ciรฒ che aiuta a star meglio, consolazione alle proprie frustrazioni, polizza assicurativa sulla vita, serenitร dellโanima?
Insomma si sta โdalla parte di Dioโ per unโutilitร , fosse anche la piรน nobile?
Ognuno risponda nel segreto del proprio cuore, personalmente mi convinco sempre piรน che un Dio utile รจ semplicemente inutile. Lโutilitร spingerร sempre a cercano i โdoniโ di un dio, piuttosto che Dio come dono.
Il grande pastore luterano, Dietrich Bonhoeffer scrive: ยซIo vorrei parlare di Dio non ai confini, ma al centro; come parlare di cristianesimo al margine di ogni linguaggio religioso? Come parlare di Dio senza religione?ยป. Per il teologo tedesco le religioni e i loro apologeti hanno trasformato Dio in un โtappabuchiโ, in un โdeus ex machinaโ, come quelle divinitร che apparivano sulla scena del teatro greco mediante un apposito meccanismo e intervenivano per risolvere una situazione difficile. Dio diventa cosรฌ risorsa necessaria, ipotesi esplicativa, il fondamento della fiducia, dellโetica e della speranza.
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Ma il mondo รจ giunto alla sua โmaggiore etร โ e non ammette piรน questo piccolo dio.
ยซEssere cristiano non significa essere religioso in un determinato modo (โฆ), ma significa essere uomini. Il nostro rapporto con Dio non รจ un rapporto religioso con un essere, il piรน alto, il piรน potente, il migliore che si possa pensare โ questa non รจ autentica trascendenza โ bensรฌ una nuova vita nellโโesserci per gli altriโ, nel partecipare allโessere di Gesรน. Il trascendente non รจ lโimpegno infinito, irraggiungibile, ma il prossimo che รจ dato di volta in volta che รจ raggiungibileยป. (D. Bonhoeffer, Resistenza e Resa).
Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato