ยซLโopera di Dio รจ che voi crediate in colui che egli ha mandatoยป.
Come sei buono, mio Dio, tu che ci dai questo principio generale, questo principio di direzione che basta per condurre tutta la nostra vita, questo principio che lo Spirito Santo ha sviluppato poi in quasi tutti i libri di san Paolo: lโopera di Dio, รจย la fede, la santitร รจ la fede, la volontร di Dio, la perfezione, la gloria di Dio, ciรฒ che piace a Dio, da parte nostra, in modo perfetto, รจย la fedeโฆย La fedeย dellโanimaย eย la fedeย nelleย opere, lโuna e lโaltra riunite compongono la vera fede, la fede vivente: una fede senza opere non sarebbe la fede, sarebbe una fede morta, sarebbe una derisione della fede.
Crediamo, crediamo in ciรฒ che Dio vuole che crediamo, in ciรฒ che la Chiesa ci insegna, in ciรฒ che ci dicono, nel suo nome, quelli a cui ha detto: ยซChi ascolta voi, ascolta meยปโฆ Crediamo eย facciamo ciรฒ che la fede ci insegna essere la volontร di Dio; questa pratica fa parte della fede; la fede senza di essa non potrebbe piacere a Dio, poichรฉ credere che Dio voglia da noi tale cosa e non farla, lungi dallโessere un onore reso a Dio, รจ fargli la piรน grave ingiuriaโฆ
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Credere ciรฒ che Dio ci insegna e non farlo, lungi dallโessere un merito, รจ un motivo di castigo piรน grave, secondo questa parola: ยซChi ha ignorato la volontร del suo maestro, e non lโha fatta, sarร punito leggermente; ma chi lโha conosciuta e non lโha fatta, sarร punito molto severamenteยปโฆ
Riportando tuttoย alla fede, riporti dunque tuttoย allโobbedienza, questa obbedienza figlia maggiore dellโamore, primo effetto dellโamore, quando lโamore si rivolge ad un Essere infallibile, questa obbedienza indissolubilmente legata allโamore di Dio, sia per la natura stessa dellโamore, sia secondo la parola infallibile di Nostro Signore: ยซQuesti mi ama colui che compie le mie paroleยปย [1]
[1]ย M/445, suย Gvย 6,22-29, in C. de Foucauld,ย Lโimitation du Bien-Aimรฉ,ย Mรฉditations sur les Saints รvangiles (2), Nouvelle Citรฉ, Montrouge 1997, 162-163; tr. it.,ย โStabilirci nellโamore di Dioโฆโ.ย Meditazioni sul vangelo di Giovanni, ed. A. Fraccaro, Glossa, Milano 2009, 49-51.
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Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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