Gesรน invita i suoi ad ยซandare in disparte per riposarsi un poโยป (v. 31).
Abbiamo bisogno di un โubi consistamโ, un luogo dove far riposare finalmente il cuore. Siamo stati fin troppo โfuori luogoโ, lontani dal nostro Centro. ร tempo di tornare a casa.
ยซDovโรจ la vita che abbiamo perduto vivendo?ยป (Thomas Eliot)
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Il Vangelo identifica questo luogo, non tanto con un luogo fisico, piuttosto con uno stile di vita.
Occorre notare che lโepisodio raccontato da Marco รจ posto tra due banchetti, quello consumato nel palazzo di Erode sul Macheronte, raccontato nei versetti immediatamente precedenti (vv. 21-29), e quello che verrร raccontato nei versetti successivi, detto della โmoltiplicazione dei paniโ (vv. 35ss.).
Gesรน invita i suoi a compiere un passaggio di mentalitร e quindi di comportamento nei riguardi della vita: uscire da uno stile di vita fondato sul potere, lโavere, il dominio e la violenza โ proprio di Erode โ che indรฌce un pasto dove lโunica portata รจ data dalla testa decapitata del Battista servita su un vassoio. Chi si gioca la vita sul proprio ego, puรฒ solo dispensare morte e nutrirsi di cadaveri.
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Ma esiste anche un altro modo di concepire la vita, quello che condivide ciรฒ che si possiede, e ยซsi fa pane alla fame degli altriยป (David Maria Turoldo), rappresentato dal banchetto della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Chi si gioca sulle relazioni autentiche, uscendo dalla prigione dellโego si nutre di vita e scavalca la morte.
Dunque lโunico luogo di vita, di pace, dove il cuore puรฒ finalmente riposare, consiste nel vivere in un โcerto modoโ.
Sarร sempre lโaltro il riposo del mio cuore, il segreto del senso e della felicitร , la mia ultima โ e unica โ terra promessa.
Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato