Se ti domandi che ci stai a fare in questa vita… se pensi che la tua vita sia solo vivere bene il qui ed ora… se pensi di avere già capito qual è la tua missione o peggio ancora ti stai chiedendo che ci stai a fare in questa vita… ascolta il vangelo di oggi.
Quello che Gesù dice ai discepoli in realtà è uno stile di vita che vuole per ciascuno di noi… ci sono, infatti, degli elementi che valgono per tutti…
A due a due: non puoi vivere da isolato… non puoi vivere senza pensare alla tua vita insieme agli altri… dice un proverbio africano: se vuoi andare veloce cammina da solo… se vuoi andare lontano cammina con gli altri… e aggiungo io: cammina insieme agli altri alla velocità del più lento, non ti lasciare dietro nessuno.
- Pubblicità -
Cosa portare nel viaggio della vita? solo ciò che ti serve per camminare speditamente… non portarti zavorre. Ci saranno pesi che di impediscono di vivere bene la tua missione. Camminiamo appesantiti da tante cose, materiali e non solo… a volte pesa di più il passato… le ferite… le delusioni… i sensi di colpa… le preoccupazioni… non puoi vivere la tua vita con questa zavorra… per andare avanti c’è sempre qualcosa da lasciare… e, a volte, da sacrificare…
Ancora: sii persona di relazione… ma libea. Non avere pesi, ma non essere mai di peso…
E, infine: pensa sempre a chi sta peggio di te… sì, anche tu avrai bisogno di qualcosa o di qualcuno… ma ci sarà sempre qualcuno che avrà bisogno di te… del tuo tempo, del tuo sorriso… di una pacca sulle spalle…
Qualunque sia la tua vita… vivi così… e sarai felice!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay