Gesù usa misericordia al paralitico a causa della fede di coloro che glielo avevano condotto. Ma vi immaginate il paralitico? Avrà detto tra sé :questi mi vede paralizzato e non mi guarisce… Mi perdona i peccati!!!
Ma che ne sa lui dei miei peccati! E chi è costui che mi perdona??? Le stesse cose che pensavano gli scribi che avevano visto tutto. E Gesù che conosce i pensieri di tutti e sa che li hanno preso per un bestemmiato, decide di guarire anche fisicamente il paralitico per dimostrare la sua messianicità.
Solo Dio poteva perdonare non un uomo, seppur profeta. Quando pensiamo che Dio non è misericordioso o che a Lui qualcosa sia impossibile. Pensiamo cose cattive dice Gesù, cioè pensiamo come Satana.
- Pubblicità -
Credere nell’azione misericordioso del Figlio che ci vuole sani prima nell’anima cioè liberati, guariti e poi nel corpo, significa accogliere la sua guarigione e invocarla. Oggi ci viene rivolta una doppia parola da Gesù : Coraggio, ti perdono tutto…
E poi: alzati, e cammina verso la casa del Padre tuo, cioè cammina verso la santità, la tua felicità libero perché ti ho usato misericordia ti ho fatto nuovo. Lasciamoci guarire l’anima e la carne.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade