HomeVangelo del Giornodon Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 19 Giugno 2024

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 19 Giugno 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 6,1-6.16-18

Il Vangelo di oggi prende in considerazione tre ambiti importanti della nostra vita: l’elemosina, la preghiera e il digiuno.

Ascolta “don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 19 Giugno 2024” su Spreaker.

Qualcuno potrebbe subito obiettare che ormai sono tre cose molto rare anche in mezzo ai cristiani, e magari sono più di moda solo in alcuni periodi forti dell’anno come la Quaresima. Ma sono convinto che i tre ambiti che il Vangelo propone in realtà sono la radice di tre atteggiamenti fondamentali del vivere umano: l’elemosina è la nostra capacità di amare l’altro nel suo bisogno, nelle sue necessità.

È amarlo proprio quando è più fragile, misero, solo. La preghiera è la nostra capacità di uscire dal nostro individualismo per andare radicalmente incontro a Colui che distrugge la nostra solitudine e il nostro isolamento. È accorgersi di Dio e non solo del nostro io.

- Pubblicità -

Il digiuno è l’affermazione della nostra libertà sul territorio più difficile da conquistare e che è il territorio di noi stessi. Ecco allora che amare l’altro, uscire dalla solitudine del nostro io e affermare la nostra libertà, non possono mai essere tre argomenti desueti nella vita di un cristiano.

Gesù nel Vangelo di oggi dice che c’è un atteggiamento che distrugge queste tre cose preziose: l’apparenza. Amare per essere visti, pregare per essere visti, digiunare per essere visti. La vigilanza sul motivo per cui amiamo, preghiamo o digiuniamo è ciò che il Vangelo di oggi ci chiede.

Se ci troviamo nella logica dell’apparenza non dobbiamo disperare, dobbiamo solo capire che è questa la nostra più grande conversione: comprendere che il Signore (che è l’unico che conta!) vede nel segreto, e non ha bisogno di nessuna apparenza, ma solo di sostanza.

- Pubblicità -

Fonte


Autore: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK | CANALE TELEGRAM

Articoli Correlati