Cara #bravagente, il 13 giugno la Chiesa ci fa vivere la festa di sant’Antonio, uno dei santi più conosciuti al mondo, figlio di San Francesco.
Abbiamo un bellissimo ricordo, una lettera che ci dice la corrispondenza tra il santo di Assisi e il santo di Padova quando a un certo punto Antonio chiede di poter studiare e approfondire la parola di Dio, ed insegnare quindi.
E San Francesco gli risponde con poche righe ma straordinarie: fai quello che desideri purché lo studio non spegna lo spirito della santa orazione, cioè purché al primo posto ci sia il rapporto con Dio, questo raccomanda san Francesco. E il Vangelo ci dice come Sant’Antonio ha vissuto questo rapporto con Dio.
lo vorrei cogliere con un’affermazione dal vangelo di oggi: il signore operava insieme con loro. Il Signore operava insieme ad Antonio. Credo che questa riflessione e affermazione ci dica il nostro vivere nella storia del mondo, il nostro essere nel mondo, operare insieme a Lui, porci una domanda straordinaria: come ti posso incarnare e vivere.
In famiglia, nel lavoro, nel riposo…stando ovunque Tu mi chiami a vivere? Tutto ciò animato da quello che Francesco raccomandava ai suoi frati e che ci ricorda anche Sant’Antonio: la predica è efficace e ha eloquenza quando parlano anche le opere…
Buon cammino #bravagente!
Ascolta “p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 13 Giugno 2024” su Spreaker.