Anche oggi attorno a noi c’è un bene fatto nel nome di Gesù che sfugge al controllo della comunità, che non è possibile chiudere in gruppi o cerchie bene definite. Agire silenzioso e potente di uomini e donne che mostrano al mondo il corpo di Cristo.
Alimentati dallo Spirito e liberi di lasciarsi sospingere anche in quei pertugi di mondo e di cuore che parrebbero disabitati dalla Grazia. Consolazione che sale dagli animi liberi che sanno godere del bello e del bene esercitato nel Suo Nome.
I discepoli si sentono spaesati, provando inutilmente a impedire questi gesti di liberazione, come se pensassero “se non sei dei nostri non puoi!” Quante volte gruppi, movimenti e associazioni cattoliche finiscono per essere settarie combriccole in cui ripetere, senza troppa convinzione, gesti e parole che non vivificano.
- Pubblicità -
Siamo invitati a guardarci intorno con occhi nuovi: dove uomini e donne sono capaci di aprire e aprirsi a una vita nuova, lì il Signore è all’opera con loro. Chi in questo mondo, per Gesù, promuove cammini di pace e riconciliazione, di emancipazione e rinascita lo fa anche per noi!
Narciso Sunda SJ
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato