p. Alessandro Cortesi op โ€“ Commento al Vangelo di domenica 21 Aprile 2024

Domenica 21 Aprile 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 10, 11-18

Data:

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Gesรน nel IV vangelo si presenta con lโ€™immagine del buon pastore. Eโ€™ pastore preoccupato soprattutto che le sue pecore possano avere vita e per questo offre la sua stessa vita facendone dono per gli altri.

Il riferimento va alla figura del servo di YHWH del Terzo Isaia: โ€˜non ha apparenza nรฉ bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per provare in lui dilettoโ€ฆsi รจ caricato delle nostre sofferenze, si รจ addossato i nostri doloriโ€ฆโ€ (Is 53,3-7). Si tratta del profilo di un condannato e sfigurato. Eโ€™ volto che si contrappone al volto di Gesรน, โ€˜pastore belloโ€™: la bellezza che comunica sta nellโ€™orientamento della sua vita come dono: รจ la bellezza del gratuito, della novitร  di chi si consegna e si spende.

Il pastore indicato nel IV vangelo porta infatti i tratti sconcertanti della figura del servo che dร  la sua vita per tutti. Ed รจ contrapposto al mercenario, centrato su di un profitto da guadagnare, ripiegato sul proprio tornaconto. Il primo grande messaggio di questa pagina riguarda lโ€™identitร  di Gesรน come pastore che ha fatto della sua vita un dono in relazione con una comunitร  che raccoglie attorno a sรฉ.

Un secondo messaggio รจ relativo al โ€˜conoscereโ€™: il pastore โ€˜conosceโ€™ le sue pecore, anzi si attua una conoscenza reciproca: โ€˜conoscereโ€™ indica un coinvolgimento dellโ€™esistenza e la reciprocitร  propria dellโ€™amore. Non solo il pastore conosce ma anche le pecore conoscono. Lโ€™incontro con Gesรน apre ad un incontro piรน grande che รจ quello tra il Figlio e il Padre: โ€˜come il Padre conosce me e io conosco il Padreโ€™.

Il dono di Gesรน nel rapporto con i suoi รจ comunicazione di amicizia che coinvolge in una storia di relazione: โ€˜Non vi chiamo piรน servi, ma vi ho chiamati amiciโ€™. La conoscenza tra il Figlio e il Padre รจ relazione di dono e di accoglienza, reciprocitร  di vita; cosรฌ il โ€˜conoscereโ€™ che lega Gesรน a noi รจ dono di incontro e diventa uno stare in lui. Da questo condividere la sua vita stessa matura una vita orientata a continuare le scelte che sono state le sue.

Cโ€™รจ un terzo messaggio da cogliere. Gesรน รจ pastore che non chiude e pensa agli altri come nemici ma guarda oltre i confini: โ€œho altre pecore che non di questโ€™ovileโ€. Il raduno che Gesรน attua supera le barriere di separazione: il suo sguardo raggiunge altre pecore di altri ovili. Il suo dono genera la possibilitร  di un incontro nuovo tra diversi e lontani.

Ma soprattutto la sua cura tende a superare le barriere che dividono gli ovili e si rivolge ad un incontro dove sia possibile la condivisione nella diversitร . In Gesรน questa larghezza di orizzonti deriva dalla sua libertร : รจ lโ€™attitudine di chi non pensa la sua vita come privilegio da difendere ma come dono: โ€˜io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poichรฉ ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovoโ€™.

La bellezza del pastore si rende visibile nella gratuitร  e nella libertร  con cui offre la sua vita e rende cosรฌ possibile un percorso di incontro e comunione, di reciprocitร  nellโ€™amore.

Per gentile concessione di p. Alessandro โ€“ dal suo blog.


p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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