HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 9 Aprile 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 9 Aprile 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 3, 7-15

Voi dovete nascere dall’alto! Gesù dice queste parole a Nicodemo e le dice anche a noi: voi dovete nascere dall’alto, voi dovete nascere dallo Spirito santo, dovete diventare figli di Dio.

Questa promessa di una rinascita non è qualcosa che deve avvenire dopo la morte, anzi, al contrario è fondamentale che avvenga prima perché, come Gesù ci ricorda: se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio.

Per noi cristiani è facile comprendere che Gesù si riferisce al battesimo, ed è vero, mediante il battesimo noi abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo e siamo rinati come figli di Dio. Ma non adagiamoci sul sacramente del battesimo come se potesse essere sufficiente per farci rinascere spiritualmente, in realtà non è così.

- Pubblicità -

La nascita spirituale è un processo di trasformazione graduale, che avviene nel tempo, e che può avere dei momenti intensi ma anche dei momenti di vuoto, di buio. Nascere dall’alto significa saper ascoltare ciò che si muove nella nostra anima, nei sentimenti, e saper cogliere la voce sello Spirito.

La nascita dall’alto non si oppone alla nascita della nostra umanità, al contrario, la accompagna. Per nascere dall’alto bisogna prima essere nati come uomini e come donne, e da qui si parte per integrare anche una dimensione più alta, che è la cura del nostro io più profondo. Dobbiamo scoprire il cielo che è dentro di noi.

Fonte

Articoli Correlati