Con questa domenica inizia la settimana santa, una settimana diversa da tutte le altre, in cui non ci sarà la confusione del Natale e la corsa ai regali, ma piuttosto un richiamo a comprendere il Dono dei Doni, cioè la Vita che attraversa la sofferenza e la morte per poi accogliere, con un significato profondo, la parola “risurrezione”!
L’inizio della “grande settimana” si apre con il racconto dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme: molti stendevano i mantelli sulla strada e tutti cantavano: Osanna, Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
L’incoerenza degli uomini qui è rappresentata bene: gli stessi che accolgono Gesù dicendo: “sei benedetto Gesù, perché vieni nel nome del Signore” diranno fra pochi giorni a Pilato: “crocifiggilo!”.
- Pubblicità -
Gesù ci mostra l’amore grande e universale di Dio Padre, che salva con l’amore tutta l’umanità, il Dio che ci fa rialzare, ci fa letteralmente “risorgere” dalle nostre fragilità e ci dona la Sua Vita!
Se sapremo fermarci davanti alla croce e gridare la nostra fede, sapremo intonare con la vita (più che con la nostra voce) il canto festoso dell’Alleluia! Davvero Dio mi dona la Sua Vita e mi invia a tutti, per mostrare che Lui ora vive anche in me!
FONTE: Missio Italia
Commento a cura di don Valerio Bersano Segretario Nazionale Missio Ragazzi.
- Pubblicità -
Scarica il disegno da colorare