Vuoi guarire? Sembra una domanda stupida… o quanto meno retorica. Perché Gesù glielo chiede? Che risposta si aspettava? Dopo trentotto anni di malattia, poteva mai dirgli di no?
Eppure, Gesù glielo chiede… e sembra chiederglielo con forza: Vuoi guarire?
Questa domanda… mi fa pensare… che forse Gesù che conosceva la storia e il cuore di questo uomo, abbia voluto provocare… svegliare questo uomo dal suo torpore… dal suo vittimismo. Del resto, se davvero lui credeva che immergendosi in quella piscina in un determinato momento sarebbe guarito… davvero in trentotto anni non aveva trovato nessuno? Trentotto anni? In tredicimilaottocentosettantanove giorni… non aveva trovato nessuno?
- Pubblicità -
Due sono le cose: o non ci credeva veramente… oppure, alla fine… si era abituato alla sua condizione di vita.
Ecco, è proprio per questo che Gesù vuole scuoterlo… con quel: Vuoi guarire?
Quale sembra essere il messaggio celato dietro questo vangelo?
L’uomo ha una grande capacità di adattamento… per la sopravvivenza ci adattiamo alle condizioni più difficili… ma spesso anziché adattarci, ci adagiamo… ci abituiamo… ci accontentiamo di una vita di serie B quando possiamo invece investire tempo ed energie per un cambiamento…
Insomma… cambiare vita costa, a volte, anche fatica… ma ne vale sempre la pena… noi, invece, preferiamo rimanere nei nostri peccati… nelle nostre debolezze… preferiamo flirtare con il nostro vizio…
Vuoi guarire? Gesù ci ricorda che il cambiamento parte da noi! Lui non ci costringerà mai… ma agirà dopo la nostra decisione. Gesù non si impone… la sua è sempre una proposta… amorevole… insistente… perseverante… ma sempre proposta!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay