HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 31 Gennaio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 31 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 6, 1-6

Io credo che Gesù avesse proprio ragione quando ha detto: Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua. Questa incapacità di riconoscere i profeti si è ripetuta molte volte nel passato, e ancora si ripete al giorno d’oggi.

Noi andiamo a cercare i profeti tra le persone di successo, tra le persone che hanno sempre qualcosa da contestare, tra quelli che parlano di cose future, e magari annunciano catastrofi, che va sempre di moda annunciare qualche catastrofe e trovi sempre qualcuno che ci crede.

Ma se i profeti si trovassero a casa tua, se i profeti fossero quelle persone che, come Gesù, non hanno in mente di creare una rivoluzione nel mondo, e non cercano nemmeno di importi il loro punto di vista, ma vogliono solo donarti una parola di amore, se i profeti fossero quelli che si prendono cura di te, come Gesù che non è venuto per essere servito ma per servire.

- Pubblicità -

Se i profeti fossero persone che non parlano dal pulpito, ma le persone che stanno al tuo stesso livello e che parlano al tuo cuore. Molte volte le persone di potere, di successo, non si accontentano di ciò che hanno conquistato, vogliono anche essere applaudite, vogliono essere chiamate, sante, i profeti del nostro tempo.

Ma non lasciatevi ingannare, e capite bene una cosa, siete voi i profeti, dico sul serio, siete voi i profeti, ogni volta che vi riconoscete peccatori e avete il desiderio di convertirvi. Ascoltami bene: Il vero profeta è chi accetta la sfida di convertire il proprio cuore.

Fonte

Articoli Correlati