Spesso, specialmente in situazioni in cui c’è gente che non si arrende e che continua a lottare fino allo stremo delle proprie forze, sentiamo usare l’espression “la forza della disperazione”.
A volte i cronisti sportivi la adoperano anche in un contesto decisamente più triviale quale quello calcistico, quando manca poco allo scadere e soltanto un punto separa la squadra in svantaggio dalla salvezza (ed allora tutti avanti senza schemi, anche il portiere).
Ma nei due casi che ci presenta il vangelo oggi è corretto parlare di “forza della disperazione”? O non sarebbe meglio parlare piuttosto di “forza della speranza”? L’atteggiamento del padre della bambina malata e della donna affetta da perdite non è quello di chi ne prova un’altra dopo averle tentate tutte dle tipo “questo medico non mi convince, consulriamone un altro”.
No, non è un tentativo, ma la certezza che la salvezza passa per le mani del Signore. E alla fine non è Gesù che fa la magia ma il loro stesso atteggiamento di fede profonda a salvarli.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!