Vicino non è futuro ma presente. Vicino non è attesa ma arrivo. Vicino è a lato, davanti, dietro, in mezzo. Vicino è qui ed ora perché il Regno di Dio si può vedere, toccare, sperimentare e vivere quotidianamente.
Il Regno di Dio infatti è una persona: Gesù Cristo e tutta la Sua vita. Troppo spesso però ce ne dimentichiamo scegliendo di rimanere nella comodità della mediocrità e della superficialità. Non siamo più in Avvento.
In realtà non lo siamo mai stati, perché il Signore è già venuto, ha già calpestato questa terra, è già morto e Risorto e già continua a vivere. Gesù Cristo non si attende, si cerca, si vive, si incontra e ci si lascia amare.
É l’incontro con il Signore che ci accende e ci mette in moto per comunicare l’Amore di Dio al ragazzo in oratorio, all’amico o al compagno di scuola o università, ai nostri familiari, ai colleghi di lavoro, a ogni uomo e donna che incontriamo. Si tratta di perforare il quotidiano, riconoscere il Signore che passa, ci ama e ci salva.
Attraverso tutto questo il Signore ci chiama e sussurra al nostro cuore la vocazione salesiana: “Ti farò pescatore… di anime”
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!