HomeVangelo del Giornodon Domenico Bruno - Commento al Vangelo del 8 Novembre 2023

don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 8 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 14,25-33

Se abbiamo una bottiglia piena di acqua sporca, cosa dobbiamo fare per riempirla di acqua pulita?

La risposta può essere: svuotiamo la bottiglia e la riempiamo di acqua pulita. Oppure si potrebbe dare il caso che lasciamo l’acqua sporca dentro e iniziamo a riempirla di acqua pulita, in tal modo l’acqua pulita spinge via l’acqua sporca. Nel primo caso ci vuole meno tempo, nel secondo caso potremmo metterci di più. Ad ogni modo avremo la bottiglia piena di acqua potabile.

Cosa significa questo con il Vangelo di oggi?

Se non rinunciamo alle cose terrene, non riusciremo mai a riempirci di Cristo ed entrare nel regno dei Cieli. Come può un uomo che ha la mentalità mafiosa comprendere la bellezza, la carità e la misericordia di Dio? Una persona che pensa ad accumulare in modo egoistico come può avvertire la libertà del donarsi e del donare per aiutare chi è in difficoltà?

Spendiamo molte energie e molto tempo alla ricerca delle cose che possano farci sentire realizzati agli occhi delle persone, ci imepgniamo molto nel cercare il riconoscimento degli altri e ci infastidisce se altri parlano male di noi o, per invidia, ridono quando si cade in disgrazia. Ma quanto ci impegniamo a restare ancorati a Cristo?

La fede è un rapporto in cui ci si lascia riempire da Dio e si sceglie di svuotarsi del mondo che portiamo dentro e ci appesantisce.

  • Di cosa hai bisogno di svuotarti per dirti davvero discepolo di Cristo?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE

Articoli Correlati