Se ci chiedessero se desideriamo entrare nel regno dei cieli sicuramente risponderemmo di sì ma poi cosa saremmo realmente disposti a fare per guadagnarci questo posto? Nella parabola del Vangelo di oggi, un uomo imbandisce una grande cena ed invita molte persone a prenderne parte.
Ma praticamente tutti accampano mille scuse per declinare l’invito. Questo comportamento può sembrare insensato da parte loro ma anche noi in fondo facciamo lo stesso con il Signore. Lui offre tutto se stesso e rinnova continuamente in noi la vita, eppure molto spesso quando ci invita ad entrare in comunione più intima con Lui, a partecipare della sua vita immortale attraverso i sacramenti, accampiamo scuse, dirigiamo il cuore altrove e perdiamo l’occasione di pregustare già a partire da questa vita terrena pezzetti di beatitudine ed eternità.
Ma se anche per un istante abbiamo gustato il sapore della vita eterna, abbiamo fatto Pasqua con il Signore, non teniamo per noi questa grazia, usciamo fuori e contagiamo con la nostra gioia chiunque incontriamo, anche chi pensiamo sia lontano.
Perché la salvezza che Cristo è venuto a portare con la sua venuta è destinata proprio a tutti, nessuno escluso!
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!