don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 27 Ottobre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 12,35-38

281

Per quanto sembri un’indicazione furba, quello di Gesù, in questo brano, è un suggerimento saggio: mettiti d’accordo col tuo avversario affinché non ti metta in difficoltà davanti al giudice.

Effettivamente prepararsi la difesa in accordo con la parte offesa, anche nel caso in cui si abbia torto, può servire a ridurre la pena.

Tradotto in termini cristiani, il Signore ci invita a comprendere il male che abbiamo potuto compiere ai danni di qualche fratello o sorella a causa della mancata misericordia. Insomma, siamo chiamati a fare costantemente un esame di coscienza sulle parole, sulle intenzioni e sulle modalità che usiamo nelle nostre relazioni.

Dio Padre le conosce già tutte, ma in virtù di quella preparazione al Regno dei Cieli che in questi giorni ci sta continuamente chiedendo, in quanto figli siamo sollecitati a prendere coscienza dei nostri errori e saper chiedere scusa prima alla parte lesa e poi al Padre celeste. Solo così potremo essere raggiunti dalla misericordia divina e scontare un sacco di pene prima che sia troppo tardi.

Un Padre che ama davvero avverte i suoi figli prima che sia troppo tardi. Dio non è giustizialista, ma misericordioso. E tu, invece?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE