Perché volete mettermi alla prova? Mi piace pensare che con questa domanda Gesù voglia dire che non è un problema pagare le tasse… non è un problema dare il tributo a Cesare… non è un problema riconoscere la necessità di gestione dello stato.
Il problema è piuttosto quello della identità del discepolo… del cristiano.
Come a dire: perché mi volete mettere contro Cesare? perché mi volete mettere contro l’impero o contro lo Stato? Io non sono contro nessuno. E chi è mio discepolo ha inciso nel suo cuore la mia immagine.
E la mia immagine non è quella di una corona d’alloro con la scritta Tiberio Cesare Figlio di Augusto, ma quella di una corona di spine con la scritta Gesù di Nazaret re dei Giudei.
Proprio così… è questa la differenza… nello stile di vita del cristiano non ha priorità il successo, la gloria, il trionfo o l’appartenenza ad una casta… lo stile di vita cristiano è quello di chi si fa mettere in croce per amore. Il crocifisso, è sempre meglio ricordarselo, non è un banale segno di sofferenza e sconfitta… ma prima di tutto di amore… di chi sceglie la via dell’amore… di chi accetta per amore anche la morte.
Ma, attenzione, non si tratta di trascurare il mondo di Cesare per dedicarsi al mondo di Gesù… si tratta invece, di vivere nel mondo di Cesare con lo stile di Gesù… per potenziare… migliorare… trasformare il mondo di Cesare… insomma… dare il cento per cento nell’aldiqua per arrivare nell’aldilà!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay