Oggi festa di S. Luca evangelista. Auguri innanzitutto a coloro che festeggiano il loro onomastico! La pagina evangelica di Luca è quella missionaria.
Ogni battezzato è missionario, cioè andato al mondo per annunciare Gesù e il suo amore per l’umanità. Luca fu missionario amico di Paolo e scrisse i suoi due libri, Vangelo e Atti, pur senza aver conosciuto Gesù ma documentandosi accuratamente e vivendo insieme a Paolo e ad altri discepoli della prima ora. Un convertito insomma che muore martire.
Nel Vangelo odierno Luca ci spiega chi è il missionario: un uomo libero innanzitutto che annuncia la novità di Cristo senza paura, condividendo la vita degli altri, senza fare proselitismo ma lasciando liberi di optare per il Vangelo. Un uomo che annuncia e guarisce, un uomo di pace e riconciliazione, un uomo che si fida si Dio e si abbandona alla sua Provvidenza.
C’è molto da fare per annunciare al mondo l’amore misericordioso di Gesù, il modo nuovo di vivere che Lui ci ha insegnato…non è facile ma non è impossibile. Luca invita il lettore a pregare perché nascano molti evangelizzatori. Preghiamo anche noi oggi perché ciascuno di noi sia un evangelizzatore lì dove si trova, nel suo piccolo con lo stile evangelico proposto da Gesù.
Siamo liberi per annunciare? Siamo persone di pace? Lasciamo liberi di accogliere o meno il Vangelo? Domande inquietanti ma opportune per ogni battezzato.
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 10,1-9 a cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade