Quando Gesù invia i suoi discepoli ad annunciare il Vangelo fornisce loro alcune indicazioni su come svolgere la loro missione. Fra le varie cose, ne dice una alquanto strana: non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
Naturalmente non è un insegnamento che debba essere preso alla lettera, non c’è nulla di male nel salutare le persone che incontriamo, anzi, penso che sia una cosa molto buona. Quello che Gesù ci vuole dire è che non dobbiamo perdere tempo, la missione ha una certa urgenza, infatti, come dice Gesù stesso: il Regno di Dio è vicino.
Noi che viviamo 2000 anni dopo che il vangelo è stato scritto siamo avvantaggiati rispetto ai discepoli. Perché loro potevano fraintendere quelle parole, potevano pensare che il mondo sarebbe finito da un giorno all’altro, ma non è accaduto. Quello che Gesù voleva dire che il Regno di Dio è vicino a noi, è vicino a me che parlo e a te che ascolti. Siamo noi ad avere poco tempo per svolgere la nostra missione, e poco tempo per convertirci.
- Pubblicità -
Con l’aiuto di Dio cerchiamo di essere discepoli che con slancio e passione vivono il vangelo e lo annunciano strada facendo.
Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano