Oggi nella festa di san Matteo possiamo vedere il patto di amore e un futuro di Speranza che il Padre vuole stabilire anche con noi.
Matteo per riscuotere le imposte doveva ricorrere anche ad atteggiamenti per niente caritatevoli, specie con chi non aveva disponibilità economiche. Capita che chi ha il compito di essere duro a lavoro assuma anche un aspetto del viso duro e cattivo. Ormai Matteo conviveva con queste sembianze e con la sua infelice nomea.
Ad un certo punto, uno sguardo lo raggiugne e lo fa sentire cercato, amato e investito di fiducia. Matteo non riesce a resistere a quella chiamata e segue colui che gli restituisce dignità e vita nuove.
Matteo, dopo aver sperimentato l’amore del Signore decide di cambiare vita. Spesso noi ci diciamo innamorati di Dio, ma restiamo impantanati nei nostri errori e ci giustifichiamo che “siamo fatti così” e il cambiamento non arriva.
Se mi sento davvero amato allora potrò cambiare, non perché l’ho promesso a qualcuno, ma perché sento che quel qualcuno non si merita la parte che di me ritengo cattiva, quindi voglio donargli il meglio.
- E tu, cosa ritieni che potresti cambiare nella tua vita? Ti senti amato da Dio? Cosa ti manca per fare questa esperienza?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE