Chi è l’addolorata? L’addolorata è Santa Maria, è un modo particolare di guardare a lei; infatti, la vita di Maria è segnata anche dalla gioia, dall’esultanza, dalla speranza, ma quando ricordiamo l’addolorata pensiamo a come la vita di Maria sia stata segnata anche dal dolore. Il dolore non è una virtù, ma in alcuni casi può essere una conseguenza dell’amore, della fede, dell’impegno per la giustizia.
Maria soffre ai piedi della croce, dove vede morire suo figlio, ben sapendo che è innocente di tutte le accuse che lo hanno portato alla condanna. Il dolore in alcuni casi non è sterile, non è pura sofferenza, ma nasce dall’amore e genera amore. E dall’alto della croce, Gesù guarda ad un suo caro discepolo che sta li sotto, e poi a sua madre e le dice: donna, ecco tuo figlio.
E da quel momento tutti noi siamo diventati spiritualmente figli di Maria. E soprattutto nei momenti in cui ci sentiamo smarriti a causa del male che subiamo, ma forse ci sentiamo persi anche a causa dei nostri peccati, nell’addolorata possiamo trovare una madre di misericordia.
- Pubblicità -
Lei, pur non avendo peccato, ha sofferto il dolore più grande: essere presente alla crocifissione di suo figlio, ed è questo che ci dà la certezza di essere capiti nei nostri dolori, e di essere sostenuti nella nostra conversione. Santa Maria sa comprendere il nostro dolore, e ci tratta come suoi figli.
Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano