Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 5 Settembre 2023

262

Cosa sono gli spiriti impuri? In ebraico l’aggettivo impuro si dice tamé che, in alcune fonti, indica anche una persona “sepolta”, bloccata. Lo spirito immondo ti blocca nella capacità di amare.

Crea nella mente e nel cuore distorsioni, angosce, spirito di indifferenza, di maldicenza, di amore solo per se stessi, di paura di essere messi da parte, di paura di non contare affettivamente per qualcuno; e quanti altri spiriti «cattivi», immondi, girano tra noi e rovinano la nostra vita? Come allontanarli dalla nostra e dalla vita degli altri?

Le nostre armi sono la fede, il Vangelo e l’amicizia con Gesù, poiché anche gli spiriti immondi si sottomettono a loro. Solo se accogli la Sua Presenza potrai capire davvero cosa è l’amore puro, anzi chi è l’amore puro. È Dio!

- Pubblicità -

La presenza di Gesù realizza dentro e fuori di noi un’opera di bellezza unica, perché nessuno ci ama come ci ama Lui; per questo solo Lui può agire in noi come il Padre, esercitando la potenza dello Spirito Santo che porta pace, bellezza, gioia nei cuori! (Ufficio per la pastorale giovanile, diocesi di Novara)

Per riflettere

Sappiamo riconoscere l’autorità della parola di Cristo in mezzo alle tante voci che riempiono la nostra vita?

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi