Gesรน รจ a Cesarea di Filippo con i suoi discepoli, un luogo particolare in cui si incrociavano differenti culti idolatrici, di origine cananea, greca e romana. Gli studiosi ci dicono addirittura che secondo la tradizione cananea li si praticassero persino sacrifici umani, essendo considerato il luogo in cui cโera un contatto con il regno dei morti.
Per i greci e i romani era il luogo del tempio del dio Pan. Lo stesso nome romano di Cesarea, attribuito nel 14 d.C. da Filippo in onore di Tiberio Cesare, con un chiaro richiamo al potere imperiale, sottolineava tutta la โpaganitร โ di questo luogo. In sintesi, un luogo di idoli. ร proprio lรฌ che Gesรน provoca i suoi circa la sua identitร . Dove gli idoli si annidano, la veritร di Cristo, vero Dio e vero uomo trionfa con tutta la sua potenza, per smascherare la loro inconsistenza.
ร San Paolo che ci ricorda con solennitร : โdove abbondรฒ il peccato, sovrabbondรฒ la graziaโ (Rm 5,20). Lโincontro con il vero volto di Cristo prevede un percorso, che passa dal sentito dire, alla risposta e allโadesione personale alla sua Persona. Quante risposte incorrette, parziali, approssimative ci sono state sullโidentitร e la missione di Gesรน, alla sua epoca, come anche in ogni tempo della storia. Anche noi possiamo essere condizionati da questo chiacchiericcio confuso su Gesรน, finchรฉ non arriva il momento in cui siamo chiamati a dare la nostra risposta personale: chi รจ Gesรน per me?
ร Pietro, il principe degli apostoli, a rispondere guidato dallo Spirito. La sua รจ una risposta esatta ed illuminata: Gesรน รจ il Messiah, lโatteso di Israele, il Figlio di Dio. La confessione di Pietro sullโidentitร del Maestro รจ perfetta. Da essa Gesรน loda lโumile pescatore di Galilea chiamandolo beato, perchรฉ illuminato da una luce soprannaturale che gli ha permesso di superare con la fede la tentazione idolatrica e con lโilluminazione dello spirito la confusione delle opinioni. Come Pietro, anche noi siamo chiamati ad aderire a Cristo in un contesto sempre piรน esposto alla tentazione degli idoli e al rumore delle opinioni, facendo risuonare nel nostro cuore e nel contesto in cui viviamo, la veritร della sua presenza.
Quando la fede รจ solida e pura, anche noi, come Pietro, diventiamo punti di riferimento su cui Cristo edifica la sua comunitร . Dalla dispersione degli idoli e dalla confusione delle voci, la famiglia di Cristo, che รจ la Chiesa come su una pietra solida viene edificata e ricondotta allโunitร . Nulla รจ piรน forte contro il male di questa amicizia con Cristo che rende saldi e fermi nella veritร . Uniti a Cristo, con una fede vera e profonda, tutto ciรฒ che si vive nelle pieghe della storia assume un significato che sa di eternitร .
Legare e sciogliere, come โpoteriโ derivati di Cristo, alla Chiesa e a Pietro, non significano altro che permettere a Lui di agire nel mondo e nella storia attraverso lโumanitร , che diviene sacramento della sua presenza, per edificare il regno che non conosce tramonto e si compie in pienezza nel tempo oltre il tempo, per coloro che riconoscono la divinitร di Cristo.