È una cosa semplice il Regno dei Cieli, come un seme e un pezzetto di lievito. Non viene in modo da attirare l’attenzione, non suona la tromba davanti a sé – anche se ne avrebbe tutto il diritto essendo Regno di Dio -, ma si cala nelle cose di tutti i giorni e nel cuore dell’uomo, aspettando di fiorire e crescere fino a diventare Casa per chi si avvicina ad Esso, “tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami”.
Non c’è cosa più bella che sentirsi a casa in un luogo e tanto più con qualcuno. Chi dà spazio al Regno di Dio trova sempre casa, dovunque vada. E in qualche modo fa sentire a casa chi gli sta vicino, perché non lo fa sentire straniero ma fratello.
Sì, seme e lievito sono cose molto semplici, ma in comune – oltre alla semplicità – hanno il lavoro di cui hanno bisogno per diventare ciò per cui esistono: pianta e pane.
Il Signore semina in noi il Suo Regno e ci dona il lievito dello Spirito, ma poi sta a noi metterci al lavoro. Sta a noi passare da campo seminato a seminatori.
Allora in questa giornata, proviamo a seminare la carità: con una preghiera per qualcuno, una gentilezza, un sorriso. Annunciamo il Vangelo con la nostra stessa presenza. Vedremo meraviglie.
Buona giornata!
AUTORE: Fabrizio Francesco Campus
SITO WEB
TELEGRAM