Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 22 Luglio 2023

256

Maria di Magdala va presso il sepolcro e non trova Gesù, piange. Lo inizia a cercare, lo trova ma non lo riconosce, pensa che sia il custode del giardino, ma quando lui la chiama per nome lei lo riconosce subito. In quel momento Gesù chiede di non trattenerlo e incarica Maria della sua missione: andare dai discepoli a dire che lo aveva visto.

Maria di Magdala è stata testimone della crocifissione di Gesù e adesso della sua Resurrezione e il suo compito sarà annunciare che Gesù è vivo. Maria piange per la perdita di Gesù, lo cerca, lo incontra, non lo riconosce e allora Gesù la chiama e le affida la missione. Anche nella nostra vita è un po’ la stessa cosa quando ci troviamo di fronte a una difficoltà: piangiamo e cerchiamo Gesù perché ci aiuti a uscirne. Dobbiamo poi però riconoscere la sua presenza e annunciare la sua resurrezione.

Per riflettere

Ho avuto un’esperienza di perdita e di morte? Cosa mi ha dato nuova vita e mi ha ridato la speranza e la gioia di vivere? Come avviene oggi l’incontro con Dio nella mia vita?

- Pubblicità -

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi