È molto forte il vangelo di oggi… e anche molto facilmente equivocabile. Gesù, come afferma chiaramente in altri passi del vangelo, non vuole annullare le regole, le norme, la legge, ma vuole darne senso e significato. Ciò che a Gesù interessa non sono le norme in sé, ma le persone. Le norme hanno senso solo se mettono al centro la persona… solo se servono per farla crescere… per migliorarla… per metterla nella verità, per portarla al suo pieno compimento.
Gesù, proprio riprendendo alcuni fatti dell’antico testamento, ribadisce come al centro ci sia e ci debba essere la persona.
Oggi, purtroppo, invece, mi sembra che rischiamo un declino della persona. Con l’idea di assecondare ciò che la persona vuole, desidera, pensa… si sta perdendo di vista la verità. Come se la verità possa risiedere dentro la persona stessa. Siccome riguarda me, sono io che stabilisco ciò che è giusto e sbagliato su di me.
Non so se questo possa essere un criterio e l’unico e ultimo criterio. Se bastasse quello che penso io su me stesso… non avrebbe senso neanche l’incarnazione… non avrebbe senso che il figlio di Dio si è fatto uomo e morisse per me.
Non sempre sei in grado di conoscere ciò che è bene per te. Lasciati guidare da Dio
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay