fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 21 Luglio 2023

396

Cosa significa manifestare la propria fede in Dio? Quali sono i segni da cui possiamo capire se abbiamo fede in Dio oppure non ce l’abbiamo? Per i farisei la fede si manifesta attraverso l’obbedienza alle regole religiose, per questa ragione, se nella Bibbia trovi un insegnamento che ti dice che di sabato tu non devi camminare, se hai fede non allora cammini, se ti dice di non lavorare non lavori, e se ti dicesse di uccidere allora dovresti essere pronto anche a uccidere, perché il cuore della fede è obbedire a quello che c’è scritto.

Per Gesù e per i suoi discepoli, invece, le cose vanno in un altro modo, per Gesù la fede è fidarsi di Dio, perché Dio è nostro Padre, è affidarsi alla sua provvidenza, è essere misericordiosi come lui è misericordioso. Ed ecco che Gesù passeggia liberamente con i suoi discepoli in mezzo ai campi di grano, e questi mentre camminano strappano delle spighe per mangiare.

Fede è tornare ad essere in armonia con tutto il creato, come custodi di un mondo che ci è stato affidato, e se noi ci prendiamo cura del creato, il creato provvederà a noi quello che ci serve per vivere. Dio è il Signore del cielo e della terra e se ci affidiamo a lui, lui sarà sempre al nostro fianco.

- Pubblicità -

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano