fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 13 Luglio 2023

358

Gesù ci ha detto: Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Ed è una affermazione molto significativa sotto diversi punti di vista. Per esempio, è un insegnamento che mette in guardia i predicatori dal diventare avidi, non usate il dono che avete ricevuto di essere annunciatori del Vangelo per trasformarlo in un lavoro, e magari arrivando perfino a ad utilizzare la Parola di Dio come strumento per ricevere più offerte.

E questo purtroppo è un problema ancora presente, e soprattutto nelle sette religiose, dove le persone che guidano queste sette usano il loro potere di guide spirituali per portare via ai loro discepoli fino all’ultimo spicciolo. Ma fate bene attenzione che Gesù non ci ha detto di dare tutto quello che abbiamo alle guide religiose, me di darlo ai poveri.

Ma c’è anche un significato più profondo in queste parole: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, e questo vale per ognuno di noi, e significa che dobbiamo ricordarci che la nostra vita è un dono. La nostra vita non l’abbiamo meritata, e non ce la siamo guadagnata, ma ci è stata donata.

- Pubblicità -

E lo stesso potremmo dire anche di tutto il creato, la terra, il cielo, l’acqua ed ogni cosa che esiste, non c’è nulla che abbiamo creato, è tutto un dono. Questa coscienza dovrebbe aiutarci ad essere più liberi e più generosi: Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano