Non è mai stato un problema per Gesù stare e frequentare i pubblicani o i peccatori. Non è mai stato un problema perché era chiaro proprio ai pubblicani e peccatori che la sua presenza non significava connivenza. Forse non lo era per tutti e, infatti, lo hanno giudicato e accusato per questo, ma a Gesù non interessa quello che pensano gli altri… a Lui interessa recuperare le persone più lontane e per farlo sapeva stare con loro.
Gesù sapeva stare con i peccatori senza confonderli… senza far credere che era giusto il loro comportamento, non solo perché lui stesso non si comportava come loro ma perché Gesù non nascondeva, né si vergognava della verità che in molte occasioni è la prima forma di carità!
Gesù stava con tutti, senza perdere la sua identità. Stava con tutti, nella chiarezza. Stava con tutti, perché voleva salvare tutti!
C’è un tristissimo detto che dice: stai con chi è migliore di te! Preferisco, invece, dire: Sii te stesso con tutti e dai a tutti il meglio di te. Solo così potrai diventare migliore e rendere migliori gli altri.
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 9,9-13
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay