don Franco Scarmoncin โ€“ Commento al Vangelo di domenica 2 Luglio 2023

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1ยฐ Lettura

โ€“ I protagonisti della pagina biblica

(siamo 750 prima di Gesรน)

sono una coppia di sposi, ormai anziani,

e il Profeta Eliseo.

Questo Profeta non ha lasciato nulla di scritto

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come tanti altri profeti;

ma รจ noto per i numerosi miracoli

narrati nei due Libri storici dei Re.

โ€“ Il Profeta e un suo discepolo

erano soliti passare e sostare

per riposarsi

presso una famiglia di Sunem;

come una volta erano soliti fare anche

alcuni frati che passavano di casa in casa

a chiedere offerte per il convento.

โ€“ Marito e moglie, abbastanza benestanti,

di comune accordo decidono

di costruire una stanza in muratura

sopra la loro casa, fatta di un unico piano,

in modo che Eliseo potesse trovare ospitalitร 

e fermarsi quando fosse tornato da quelle parti.

โ€“ Come segno di ringraziamento

per il grande gesto di generositร 

dei due coniugi,

il Signore accoglie una loro preghiera

che avevano sempre rivolta a Dio

ma che non era mai stata esaudita:

concede loro un figlio.

Il Profeta li assicura che al suo ritorno,

tra un anno,

terranno in braccio un bambino.

Cosรฌ infatti avverrร .

โ€“ Conclusione:

fino a che punto di generositร 

o di accoglienza ci siamo spinti noi ?

Ricordiamo un gesto particolare

di attenzione verso una persona in difficoltร  ?

VANGELO

โ€“ โ€œChi ama il padre e la madre

piรน di me,

non รจ degno di meโ€ฆโ€

       Chi ama il figlio o la figlia piรน di me,

non รจ degno di meโ€

Ma queste parole sono dettate

da una persona equilibrata

o da uno che รจ abituato a spararle grosse

e un poco megalomane?

Come puรฒ pensare Gesรน

che abbiamo da amare Lui piรน dei nostri genitori?

O che un genitore possa amare Dio

piรน di quanto ami un figlio?

Non รจ proprio pensabile!

E allora, come si possono spiegare

queste parole di Gesรน?

Risposta:

Gesรน sta parlando ai suoi Discepoli,

a quanti cioรจ lo stanno seguendo

nel cammino verso Gerusalemme,

dove verrร  preso e crocefisso.

Non sta parlando alla gente comune,

ma solo a quanti lo stanno fisicamente

accompagnando verso la capitale.

A questi Gesรน fa un discorso molto serio,

senza creare illusioni

(tutti erano convinti che Gesรน avrebbe

creato una sommossa di popolo,

avrebbe vinto i Romani,

dando vita al Regno di cui parlava sempre)โ€ฆ

se si fosse avverata questa possibilitร ,

i suoi amici discepoli che lo stavano seguendo

avrebbero ottenuto qualche posto di potere.

Gesรน tenta in tutti i modi di far capire

come invece stanno le cose

e cosa li sta aspettando a Gerusalemme.

Perciรฒ dice:

โ€œSe continuate a seguirmi,

sappiate che non avete nulla da guadagnare

nรฉ ora nรจ in futuro,

ma solo avversitร , umiliazioni e percosse.

Quindi

se continuate a seguirmi

dovete rinunciare alla vostra famiglia,

al padre e alla madre,

rinunciare a formarvene una vostra;

perchรฉ non potete seguire me e affari,

famiglia, impegni, interessi variโ€ฆ

Se preferite me

alla famiglia,

se siete convinti di seguire meโ€ฆ

dovete amare me

e stare con me

piรน che con vostro padre e vostra madreโ€ฆ

Se ve la sentite,

continuate a seguirmi,

altrimenti,

se avete dei dubbi,

tornate sui vostri passi

e amici come primaโ€.

         Es. Giuda a un certo momento

         lascia Gesรนโ€ฆ

         non se la sente di continuare

         a rinunciare a tutto.

โ€“ Chi crede di salvare la sua vita

circondandola di attenzioni e sicurezze,

che pensa di vivere solo per se stessoโ€ฆ

la sua vita รจ persa,

inutile se vissuta solo per se stessiโ€ฆ

Se al contrario,

la vogliamo realizzare,

dare alla nostra vita uno scopo alto e grande,

se vogliamo dare un senso,

un obiettivo

che vada oltre alla nostra esistenzaโ€ฆ

dobbiamo donare la vita e

viverla per gli altri.

โ€“ Eโ€™ un discorso di โ€œfedeโ€;

per chi crede in Gesรน

questo non solo รจ vero e giusto,

ma pure il nostro bene.

Fonte