“La via angusta”
La scelta tra una via angusta ed una via larga appare ovvia. Meglio evitare ciò che potrebbe creare disagi. Ma a volte è vero anche il contrario, se conosciamo bene il territorio percorriamo proprio quelle strade di campagna forse un pò scomode e nascoste ai navigatori, ma che permettono di risparmiare kilometri e tempo.
Spesso nella vita viviamo una dinamica molto simile: preferiamo quello che è più facile e comodo, che richiede meno impegno e sforzo, che comporta meno sacrifici. Questo non è male, perché non bisogna complicarsi la vita quando non è necessario. Ma ci sono conquiste spirituali e benefici materiali che non si possono che acquisire se non attraverso quello che è angusto e comporta sacrifici.
- Pubblicità -
E spesso sono i frutti più belli della vita! Anzi la vita stessa la si trova proprio attraverso questa via afferma Gesù. Tu per quali frutti hai dovuto percorrere la via stretta? E per quali andresti avanti finché c’è una via larga davanti a te? Il tuo cammino di fede su che via è collocato?
In breve
La bontà di una scelta va valutata non solo dal cammino che essa comporta, ma anche dai frutti che ti permette di raggiungere. Per scegliere bene non fermarti a guardare l’uno senza considerare anche l’altro aspetto.
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 7,6.12-14
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube