✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 6,7-15
Pacomio, era un monaco del deserto, viveva nella più assoluta semplicità in una piccola capanna ai piedi di una montagna. Una sera un ladro entrò nella capanna e fece la scoperta che non c’era proprio niente da rubare. Pacomio tornò e lo sorprese. «Forse hai fatto un bel pezzo di strada per venirmi a trovare,» disse al ladro «e non devi andartene a mani vuote.
Fammi la cortesia, accetta i miei vestiti in regalo». Il ladro rimase sbalordito. Prese i vestiti e se la svignò. Pacomio si sedette, nudo, a contemplare la luna. «Pover’uomo,» pensò «avrei voluto potergli dare questa bella luna».
- Pubblicità -
Sembra assurda questa storia di Pacomio, eppure contiene una verità, ed è che noi siamo convinti di essere persone spirituali e invece siamo attaccatissimi alle cose della terra, e la prova ne è il fatto che soffriamo molto di più se ci rubano qualcosa piuttosto che soffrire per un peccato che facciamo noi. Noi ci illudiamo di poter essere persone materialiste e spirituali allo stesso tempo, ma non è possibile, chi è attaccato alle proprie ricchezze la sera non dorme al chiarore della luna.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano