✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 6,1-6.16-18
La Chiesa oggi ci fa meditare sul testo che viene proposto il Mercoledi’ delle Ceneri come introduzione alla Quaresima.
Mi piace pensare che lo fa, all’inizio del tempo estivo, per invitarci a “ restare saldi “ e a non cadere nella grande tentazione, che aumenta ancora di piu’ nei mesi caldi, di “ voler apparire “, di “ volersi mettere in mostra “!!!
La Chiesa vuole invitarci ad essere veri, autentici, a fare cio’ che facciamo per amore di Dio e dei fratelli e non per essere ammirati, lodati.
Questa vanità distrugge anche cose oggettivamente buone quali elemosina, preghiera e digiuno, perché le trasforma da azioni d’amore, da farsi con il cuore, in azioni da ostentare, fatte quindi per propria vanagloria e a beneficio esclusivo di sé stessi.
Se aiuti qualcuno, percio’, “ non metterti a suonare la tromba “, non lo dire al mondo intero.
Se preghi non sforzarti, rendendoti ridicolo, di metterti in posa ( “ amano stare ritti “ ) “ per essere visto dalla gente “.
Se digiuni non far sembrare che hai fatto un’impresa eroica, hai solo rinunciato, per un giorno, a quanto molti fratelli sono costretti a rinunciare ogni giorno.
Smettila di essere ipocrita, smettila di osteggiare il bene.
Dio sa che lo hai fatto, e cio’ ti basta perché “ l’ammirazione degli uomini “ è vana, “ la ricompensa di Dio “ ti condurrà alla VITA ETERNA.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.