Santissima Trinitร
Il nome con cui si puรฒ indicare Dio รจ Trinitร . Perchรฉ? Cosa significa? Trinitร esprime semplicemente il fatto che Dio, benchรฉ sia uno, comprende tre persone inseparabili, ma distinte: quella del Padre, quella del Figlio e quella dello Spirito Santo. La cosa รจ semplice, non complicata. Ci appare difficile da comprendere semplicemente perchรฉ esce dalla nostra esperienza ordinaria e ci sorpassa. Non รจ affatto una cosa assurda, ma รจ incomprensibile perchรฉ ci supera: รจ un mistero.
Questo mistero รจ Dio stesso che ha voluto rivelarcelo: il Padre ha mandato suo Figlio che ci ha rivelato i misteri della sua Famiglia divina parlandoci del Padre, di suo Padre, di se stesso e dello Spirito Santo. Un solo Dio in tre persone. Come รจ possibile? Bisogna non confondere lโincomprensibile con lโassurdo, cioรจ ciรฒ che รจ contrario alla ragione e ovviamente non puรฒ dare alcuna luce nรฉ aprire alcuna via. Se dicessimo che una parte รจ piรน grande del tutto o uguale al tutto diremmo una cosa assurda, contraria alla ragione e che non ha alcun senso. Ma quando la Bibbia ci parla di un Dio in tre persone ci dice qualcosa che ha una tale ricchezza di senso, che la nostra piccola ragione si trova incapace a comprendere. Le nostre braccia sono incapaci di abbracciare una montagna non perchรฉ la montagna non esiste, ma perchรฉ la montagna รจ piรน grande dellโampiezza delle braccia.
Perchรฉ Gesรน ha voluto rivelarci i segreti della sua famiglia divina se siamo incapaci di abbracciarne tutta lโampiezza?
La ragione รจ semplice: perchรฉ siamo stati creati ad immagine di Dio e la persona, la societร รจ vera se corrisponde allโimmagine della Trinitร .
Siamo stati creati ad immagine della Trinitร , di una comunitร composta di tre persone, ciascuna con la sua identitร . Massimo Cacciari, parlando della riforma della Chiesa e dellโevoluzione della dottrina, espresse il suo timore che fosse toccata la Trinitร in cui le tre persone sono una cosa sola, ma ciascuna con la sua identitร e il suo ruolo e sono immagine di come deve essere la societร , contrariamente sarebbe una dittatura.
Le tre persone sono in relazione tra di loro e si qualificano: il Padre genera il Figlio per cui la seconda persona รจ il Figlio, che a sua volta qualifica il Padre con la sua Figliolanza. Lui รจ Padre perchรฉ cโรจ il Figlio e lo Spirito Santo รจ il frutto dellโamore tra il Padre e il Figlio, da cui procede e crea e santifica lโumanitร . โNella potenza dello Spirito Santo crei e santifichi lโuniversoโ si dice nella Messa.
Nessun uomo รจ unโisola indipendente, ma รจ creato per collaborare e condividere con gli altri le proprie responsabilitร . Il gesto piรน grande della persona umana รจ sicuramente donare la vita, ed รจ frutto della collaborazione di due persone. Anche la crescita e la formazione sono sempre frutto di contatti e di condivisione con gli altri.
La Trinitร che vive la sua vita, il Padre genera continuamente il Figlio e da loro procede lo Spirito Santo, non avviene lontano da noi, ma in ciascuno di noi, perchรฉ รจ lโuomo lโabitazione della S.S. Trinitร : โIn Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamoโ. La festa della Trinitร รจ la festa della Famiglia di Dio che abita in noi e ad immagine di essa siamo stati creati.