Le vie del Signore non sono le nostre vie. Ci viene sempre chiesto di affidarci, di provare ad andare oltre le nostre reazioni umane, di scoramento e di incomprensione, di impazienza e di paura. Dio ha in mente un percorso che è per noi meglio di qualsiasi altro possiamo immaginare o volere.
Questo non limita la nostra libertà, anzi la chiama in gioco. Libertà di scegliere qualcosa che umanamente non sembra aver senso, libertà di mettersi in cammino su una Parola che è vita anche quando sembra non assicurare niente. E Gesù, che sa di dover andare, non ci lascia mai soli. Ci consegna il Paràclito, che è forza nel cammino e speranza nella fatica. Coraggio, non temere!
Sarà lo Spirito stesso a guidarci nel comprendere gli avvenimenti incredibili che troveremo sulla nostra strada. Niente e nessuno può separarci da Dio, né la giustizia né l’ingiustizia umana. Ogni momento è propizio per scegliere Gesù e il suo insegnamento, quantomeno nel nostro cuore. Alleniamoci a sentire la sua presenza, affidiamoci alla sua Provvidenza, gioiamo quando sentiamo il suo sostegno. Siamo figli e figlie amate, è questa la nostra salvezza certa.
- Pubblicità -
Per riflettere
Preghiamo perché il Signore rafforzi il nostro cuore e ci orienti verso la sua via. A volte ogni curva sembra un pericolo, una deviazione dal percorso coerente. E se fosse invece un’opportunità? Restiamo curiosi di scoprire la strada che Dio apre nei nostri deserti ogni giorno.
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 16,5-11
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi