fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 7 Maggio 2023

330

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 14, 1-12

Gesù vuole rassicurarci, e la fede serve anche a questo. Ma non si tratta di una semplice rassicurazione come quelle che ogni tanto ci vengono proposte dal mondo: state tranquilli e vedrete che tutto andrà bene, promesse che non vengono mai mantenute, illusioni che col tempo cadono su sé stesse e rimangono solo le delusioni e le macerie di vite buttate via.

Non sono queste le rassicurazioni che ci vengono dalla fede anzi, Gesù ci ha detto con chiarezza che nella vita avremo tribolazioni, e alcune saranno proprio una conseguenza del nostro impegno per la giustizia e la verità. Ma allo stesso tempo Gesù ha una promessa riservata a tutti coloro che gli rimarranno fedeli in mezzo alle prove della vita, e la promessa è questa: io vado a prepararvi un posto in cielo, e quando sarà il tempo verrò e vi prenderò con me, e dove sono io sarete anche voi.

- Pubblicità -

Questa è una promessa bellissima, questa è la nostra speranza, di poter vivere con fede questa vita terrena, in attesa di essere un giorno risuscitati per la vita eterna, insieme a tutti gli angeli e i santi. Il fondamento di questa speranza è la parola di Gesù, con la sua autorità e la sua solidità.

Si, la parola di Gesù è solida, è stabile, perché è una parola di cui Gesù ci ha mostrato la verità, perché lui stesso l’ha vissuta, perché lui stesso è risuscitato e continua ad esserci vicino tutti i giorni, per sempre. Lasciamoci dunque rassicurare da Gesù.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano